Categoria
Dibattito
A cura di
China Center PoliTO

Nella storia della tecnologia e della scienza la Cina ha più vol­te raggiunto risultati straordinari, superando l'Occidente in diversi aspetti. Queste vicende non sono tuttavia immediatamente compren­sibili nelle nostre coordinate storicointellettuali, influenzate da una storiografia spesso eurocentrica. Questa conversazione offrirà uno sguardo nuovo sul ruolo della Cina nella tecnologia e nella scienza.


RIVEDI L'INCONTRO

Ospiti

John Alekna

Docente presso la Peking University di Pechino, Dipartimento di storia delle scienze, tecnologia e medicina.

Introduce

Michele Bonino

Docente di Progettazione Architettonica e Urbana al Politecnico di Torino, dove è Delegato del Rettore alle Relazioni Internazionali con la Cina e i Paesi Asiatici e Direttore del China Center.

Architetto, PhD in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica, è stato Visiting Professor alla Tsinghua University (2013 e 2014) e Ricercatore invitato al Massachusetts Institute of Technology (2016).

Modera

Alberto Bardi

Si occupa di storia delle scienze matematiche tra Antichità e Rinascimento, in particolare dell’astronomia bizantina, dei dibattiti copernicani e delle interazioni scientifiche tra ambienti cristiani, ebraici e islamici. Ha insegnato presso l'Università Ebraica di Gerusalemme e ottenuto numerose fellowships presso diverse istituzioni, tra cui lo Harvard University research institute Dumbarton Oaks e il Max-Planck Institute for the History of Science.