Categoria
Dibattito

Esiste una chiara correlazione tra la qualità del cibo con cui ci si ali­menta e il proprio livello di salute e benessere. In questo incontro ap­profondiremo che cosa si intende per cibo sano e come possiamo fare perché questo - specialmente nelle fasce più povere della società, dove si registrano più elevati tassi di obe­sità, cardiopatie e tumori correlati all'alimentazione - possa prevalere rispetto al cosiddetto "junk food".


RIVEDI L'INCONTRO

Ospiti

Antonello Barone

Consulente politico e professionista in public affairs, advocacy e comunicazione politica, pubblica, istituzionale e ambientale. Esperto dei processi di costruzione del consenso attraverso percorsi di democrazia deliberativa, partecipativa e diretta. Fra i primi consulenti in Italia a realizzare per la Pubblica Amministrazione metodologie attuative del “Débat Public”, istituto previsto dal nuovo codice degli appalti. Docente in corsi di comunicazione politica e istituzionale.

Roberto Di Monaco

Professore di Sociologia dell’organizzazione e Leadership, reti e processi organizzativi presso l’Università di Torino e docente alla CIM 4.0 Academy presso il Competence Industry Manufacturing 4.0 di Torino. Ha diretto dal 1994 al 2007 istituzioni e imprese di ricerca e consulenza, occupandosi di innovazione organizzativa, qualità del lavoro e network territoriali.

Mauro Mario Mariani
Mauro Mario Mariani

Classe 1963, medico chirurgo, specialista in angiologia, viene definito mangiologo considerata la sua attività professionale dedicata all’utilizzo della corretta alimentazione mediterranea come prevenzione e terapia.

Sara Roversi

Imprenditrice e fondatrice del Future Food Institute e del Paideia Campus di Pollica. Esperta di innovazione nella filiera agroalimentare e sostenibilità; è promotrice di progetti di innovazione sociale, cooperazione internazionale e programmi di alta formazione. Collabora con istituzioni governative, centri di ricerca e imprese del settore per sviluppare progetti relativi al futuro dell'alimentazione e lo sviluppo ecologico integrale.

Modera

Luca Ferrua
Luca Ferrua

Editor in chief per Il Gusto, Gruppo editoriale Gedi.