Categoria
Dibattito
A cura di
OGR Torino

Per Lady Lovelace, la prima pro­grammatrice della storia, le mac­chine non avrebbero mai potuto essere creative. Invece oggi vedia­mo Intelligenze Artificiali dipingere come Rembrandt e algoritmi ge­nerativi produrre testi, immagini o esperienze estetiche sorprendenti. Quindi le macchine possono essere creative? La risposta arriverà dalla prima freestyle battle progettata da esperti di machine learning e artisti del suono, del ritmo e della parola.

Ospiti

vittorio di tomaso
Vittorio Di Tomaso

Partner di H-FARM Innovation. Amministratore delegato di Maize srl.

Nato a Torino nel 1968 e laureato in Filosofia del Linguaggio all’Università di Torino nel 1994, ha seguito il corso di Perfezionamento in Linguistica Generale presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Ensi  

È un rapper italiano, componente del gruppo musicale OneMic insieme al fratello Raige e al rapper e beatmaker Rayden.
La sua carriera comincia nel 1999, con varie collaborazioni in diversi progetti, ma la svolta arriva nel 2003 quando, con il fratello Raige e l'amico Rayden fonda i OneMic. In quello stesso anno partecipa alla gara di freestyle nazionale Tecniche Perfette, arrivando secondo contro Mondo Marcio.

Pier Paolo Peretti Griva

Ph.D in Scienze Cognitive, Counselor in Organizational Transactional Analysis e Managing Partner di MIDA Spa.


Dalla metà degli anni ’90 si occupa di Change Management e di sviluppo Risorse Umane, prima in Olivetti e poi in MIDA, dove disegna e realizza progetti di Learning, Empowerment e Performance Improvement. Specializzato in Business Coaching, oggi si dedica soprattutto allo sviluppo strategico di team di direzione e al design di architetture per il Behavioral Change e l’Adoption.

Francesco Pistoi

Produttore, dj e gallerista. Con lo pseudonimo dj Pisti prima nel trio Motel Connection e poi nel duo Mangaboo ha scaldato la pista dei più importanti club italiani e non, dai Murazzi di Torino al Muretto di Jesolo passando per Milano, Detroit e Miami.

Ma se nel frattempo è diventato produttore con l’etichetta Lunetta11, nel 2019 ha aperto proprio a Lunetta, frazione di Mombarcaro nell’Alta Langa, un centro di produzione artistica dove la musica convive con i libri e l’arte contemporanea.

Samuel Romano

Autore e compositore. Ha realizzato nove album originali con i Subsonica e sei con i Motel Connection, con cui ha lavorato anche a due colonne sonore. Ha collaborato con Franco Battiato, Bluvertigo, Antonella Ruggiero, Krisma, Patty Pravo, Jovanotti, Manuel Agnelli, Alessandro Mannarino. Nel 1996 dà vita ai Subsonica insieme a Max Casacci, Boosta, Ninja e Pierfunk e nel 2000, con Dj Pisti e Pierfunk dà vita al combo elettronico Motel Connection.