Categoria
Dialogo

L'.emergenza pandemica Covid-19 ha riacceso l'interesse, non solo ai tavoli tecnici, sul tema della venti­ lazione e della qualità dell'aria ne­ gli ambienti occupati. Passando dal comfort delle persone all'attenzio­ne per la salute, questo mutamento di paradigma ha portato una forte spinta per l'innovazione tecnologi­ca nel settore, sempre sostenuta dall'analisi costi-benefici.


RIVEDI L'INCONTRO

Ospiti

Clara Peretti

Dottorato di ricerca in Fisica Tecnica nel 2013. Libera professionista con focus sulla progettazione e ricerca scientifica nell’ambito della fisica degli edifici, in particolare sui sistemi di emissione e di ventilazione, sulla qualità degli ambienti interni e sulla sostenibilità degli edifici.

Natale Foresti
Natale Foresti

Perito Industriale " Termotecnica" anno 1974. Socio fondatore di Sagicofim S.p.a. società operante nel settore della Climatizzazione con particolare attenzione alla Filtrazione dell’aria. Fornisce, in Italia e all’estero, prodotti, soluzioni e sistemi d’eccellenza a realtà molto diverse tra loro, ma tutte accomunate dalla necessità di garantire il miglior “ambiente” possibile per le persone che vi lavorano e per le attività che vi si svolgono.

Modera

Stefano Corgnati
Stefano Corgnati

ViceRettore prima per la Ricerca e ora per le Politiche Interne, è docente di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento di Energia e docente di progettazione energetica degli edifici, con particolare riferimento agli edifici a energia zero. Sul tema, attraverso REHVA (Federazione EU sul Condizionamento dell’Aria, di cui è stato Presidente) ha collaborato con la Commissione Europea per la predisposizione delle direttive sulla “prestazione energetica degli edifici”.