Categoria
Lezione
In collaborazione con
Luiss University Press

Cosa vuol dire crescere in un mon­do dove impariamo a relazionarci con sistemi IA come se fossero qua­ si-umani? E cosa significa vivere in una società in cui scuole, aziende, forze dell'ordine e governi utiliz­zano questi sistemi  per  "profilare" i cittadini, anticiparne desideri e comportamenti e prendere decisio­ni sulla loro vita? Domande chiave per le nuove generazioni, a cui ri­spondiamo facendo i conti con il no­stro recente passato


RIVEDI L'INCONTRO

Ospiti

Veronica Barassi

Antropologa che si occupa delle implicazioni sociali e politiche delle tecnologie dei dati e dell'intelligenza artificiale. Autrice di tre libri, e di diversi articoli pubblicati nelle principali riviste scientifiche del suo campo, il suo ultimo libro è intitolato "I Figli dell' AIgoritmo: Sorvegliati, Tracciati e Profilati dalla nascita" (Luiss University Press, 2021).

Introduce

Silvia Rosa-Brusin

È stata responsabile di " TGR Leonardo", il primo telegiornale quotidiano interamente dedicato alle notizie della scienza , in onda su Raitre dal 1992.  Dall’astronomia alla fisica, dalla genetica alle cellule staminali, alle missioni spaziali ,ha raccontato tutti gli eventi più importanti e le scoperte degli ultimi trent’anni, realizzando documentari di approfondimento, anche per altre testate Rai, come gli Speciali “Talenti d’Italia”, “ Sulla Luna” e “Infiniti mondi”, sulla scoperta dei pianeti extrasolari.