Categoria
Dialogo

Nel tempo della pandemia e del conflitto tra Cina e Stati Uniti, le grandi aziende del digitale giocano un ruolo sempre più importante. Quali sono i miti e le narrative del colossi della tecnologia? Quale ruolo giocano i nostri governi  nella relazione tra tecnologia e capitalismo? E come possono le tecnologie digitali aiutarci a immaginare e costruire delle istituzioni radicalmente differenti?

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Alessandro Aresu

Nato a Cagliari, è direttore scientifico della Scuola di Politiche e consigliere scientifico di Limes. Per Limes e altre riviste ha redatto decine di ricerche e studi sul capitalismo in Italia e in Europa, sul conflitto tra Stati Uniti e Cina, sulle aziende partecipate dallo Stato italiano, sulla geopolitica della tecnologia e della sicurezza nazionale, sia in riferimento ai settori (cavi sottomarini, spazio, sanità, tlc) che agli apparati e alle normative di controllo degli investimenti strategici negli Stati Uniti (CFIUS, BIS) e in Italia (c.d.

Evgeny Morozov

Evgenij Morozov è un sociologo e giornalista bielorusso, esperto di nuovi media, interessato allo studio degli effetti dispiegati sulla società, e sulla pratica della politica, dallo sviluppo della tecnologia e, in particolare, dalla crescente diffusione e disponibilità di mezzi di comunicazione telematica.

Modera

Juan Carlos De Martin

Curatore scientifico di Biennale Tecnologia insieme al giornalista e saggista Luca De Biase.

È professore ordinario di ingegneria informatica al Politecnico di Torino e Vice Rettore per la cultura e la comunicazione. Insegna i corsi di Rivoluzione digitale e Tecnologie digitali e società e codirige il Centro Nexa su Internet e Società.