Categoria
Dibattito

Stefano Rodotà ha dimostrato come l'innovazione nel mondo del diritto discenda da una conoscenza tecni­ca alimentata dalla visione umana articolata e storicamente concre­ta, attenta ai diritti fondamentali. Ricordiamo l'esperienza di Rodotà attraverso di chi gli è stato vicino, ricostruendo l'attualità della sua lezione, che ha visto come futuro lontano ciò che si è realizzato nel nostro presente.


RIVEDI L'INCONTRO

Ospiti

Francesca Bria

Esperta di innovazione tecnologica, economia e policy digitale e di gestione dei dati e sistemi di intelligenza artificiale. Senior Adviser in materia di tecnologia, innovazione e policy digitale per la Commissione Europea e membro del gruppo di esperti di alto livello per la New European Bauhaus creato dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Presidente del Fondo Nazionale Innovazione, siede nel Consiglio di Amministrazione della RAI.

juan carlos de martin
Juan Carlos De Martin

Curatore scientifico di Biennale Tecnologia insieme al giornalista e saggista Luca De Biase. È professore ordinario di ingegneria informatica al Politecnico di Torino e Vice Rettore per la cultura e la comunicazione. Insegna i corsi di Rivoluzione digitale e Tecnologie digitali e società e codirige il Centro Nexa su Internet e Società.

Guido Scorza

Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, avvocato cassazionista, socio fondatore dello Studio Legale E-Lex, che ha lasciato all’atto dell’assunzione dell’incarico al Garante. Già Consigliere giuridico del Ministro per l’innovazione, già rappresentante vicario del Governo italiano presso il GAC – Government advisory Board dell’ICANN, nonché componente del sottogruppo policy del Comitato ad hoc sulla regolamentazione dell’Intelligenza artificiale del Consiglio d’Europa.

bruce sterling
Bruce Sterling

Scrittore e giornalista. Celebre per “Mirrorshades”, un'antologia di racconti di fantascienza del 1986 che ha contribuito a definire il filone cyberpunk, ha pubblicato diversi romanzi di fantascienza, testi di tipo giornalistico e alcuni saggi. Collabora con il mensile Wired e scrive per il quotidiano torinese La Stampa, dove cura insieme alla moglie Jasmina Tešanović la rubrica "Globalisti a Torino". Nel 2003 è stato nominato professore alla European Graduate School, dove insegna nei corsi intensivi di "Media e Design".

Modera

Luca De Biase

Curatore scientifico di Biennale Tecnologia insieme al professor Juan Carlos De Martin. Caporedattore a Il Sole24Ore per Nòva, la sezione dedicata all'innovazione che ha contribuito a fondare.