Categoria
Lezione
A cura di
Università degli Studi di Torino

Nel breve spazio di qualche decennio, le tecnologie digitali hanno profondamente trasformato il mondo dell’informazione. Nel paesaggio internazionale e nazionale dell’editoria si sperimentano e si confrontano modelli differenti di sostenibilità finanziaria del settore, alla ricerca di nuovi equilibri tra la necessaria funzione informativa e la logica commerciale delle piattaforme globali. L’incontro intende riflettere sul rapporto tra possibili soluzioni economiche ed esercizio di pratiche innovative della professione giornalistica nel pieno di un cambiamento di paradigma.


L’evento è inserito nel programma di Biennale Tecnologia 2020 e inaugura il biennio 2020-22 del Master in giornalismo “Giorgio Bocca” dell'Università degli Studi di Torino.

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

John Elkann

John Elkann è Presidente di GEDI gruppo editoriale, Presidente e Amministratore Delegato di EXOR N.V., Presidente di Fiat Chrysler Automobiles N.V. e Presidente di Ferrari N.V. Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino, durante il periodo universitario ha maturato esperienze di lavoro in numerose società del Gruppo Fiat: in Gran Bretagna, in Polonia e in Francia.

Stefano Geuna

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino, lavora presso l’Ospedale San Luigi di Orbassano. Dal 2010 è responsabile dell'Unità Rigenerazione del Sistema Nervoso Periferico presso l'Istituto di Neuroscienze Cavalieri Ottolenghi (NICO).

Dal 2016 è professore ordinario di Anatomia umana presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Torino.

Nel 2019, è eletto rettore dell'Università degli studi di Torino.

Alberto Sinigaglia

Giornalista, dal 1970 a La Stampa, dove nel 1975 fonda il settimanale "Tuttolibri", è presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, della Fondazione Burzio, del Consiglio scientifico della Fondazione Pavese, del Comitato dei Garanti del Polo del '900. 

Cristopher Cepernich

Sociologo dei media e dei fenomeni politici all’Università degli Studi di Torino. 

È Direttore del Master in giornalismo “Giorgio Bocca. Presiede l’Associazione Italiana di Comunicazione Politica. Dirige l’Osservatorio sulla Comunicazione Politica del Dipartimento di Culture, Politica e Società. Tra le pubblicazioni più recenti: Political Communication (con G. Mazzoleni), in eds. D. Berg-Schlosser, B. Badie, L. Morlino, “The SAGE Handbook of Political Science” e Le campagne elettorali al tempo della networked politics (Laterza 2017).

 

Marco Ferrando

Giornalista. Caporedattore a Il Sole 24 Ore e direttore delle testate del Master in giornalismo "Giorgio Bocca" di Torino.