Categoria
Dialogo
In collaborazione con
Codice Edizioni

Robot e Intelligenza Artificiale fan­ no ormai parte di un vissuto quoti­ diano che forse un giorno ci trove­remo a condividere, proprio come nella Chicago del 2035 immaginata da Asimov. Saranno solerti colleghi o spietati concorrenti? Se compito dell'ingegnere è porre sempre l'uo­mo al centro della tecnologia, è con questo spirito che vogliamo discu­tere come integrare questi compa­gni di viaggio con i nostri spazi e il nostro pianeta.


RIVEDI L'INCONTRO

Ospiti

Giuseppe Anerdi

Ingegnere nucleare, master in scienze cognitive, ha svolto la propria attività professionale tra il mondo accademico e il mondo industriale. Ha collaborato con importanti centri di eccellenza, tra cui MIT Medialab ed è stato amministratore di Società a forte contenuto innovativo anche nell'ambito di grandi gruppi industriali.

Alla Scuola Superiore Sant'Anna ha fondato e diretto EZ-Lab dedicato alle tecnologie robotiche per la longevità, accompagnandone l'integrazione con l'Istituto di Biorobotica.

paolo dario
Paolo Dario

Ingegnere meccanico e biomedico, è una delle figure storiche della robotica mondiale.

È professore emerito di robotica biomedica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove ha fondato e diretto per anni l’Istituto di Biorobotica. Membro permanente dell’IEEE, vanta un’amplissima produzione scientifica con numerosi brevetti.

Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui i prestigiosi Joseph Engelberger Award e l’IEEE Ras Pioneer Award.

Modera

Piero Bianucci
Piero Bianucci

Scrittore e giornalista scientifico, è editorialista a "La Stampa", quotidiano dove per 25 anni ha diretto il settimanale "Tuttoscienze", e collabora con la radio-tv italiana e svizzera.
Ha scritto una trentina di libri di divulgazione dedicati all'astronomia, alla questione energetica, alle scienze della Terra, alle telecomunicazioni e alle tecnologie di uso quotidiano.
Già docente a contratto di Comunicazione scientifica all'Università di Torino, ora insegna in un Master post-laurea dell'Università di Padova.