Categoria
Dialogo

Benvenuti nel secolo della plastica! Onnipresente nelle nostre vite, la plastica ha invaso i mari e le mon­tagne, finendo poi nel cibo che con­sumiamo. Facciamo il punto sugli effetti della presenza della plastica, sull'emergenza climatica e sulle strategie che cittadini e decisori politici possono adottare per fron­teggiare la crisi attuale e ripensare azioni concrete per mitigarne gli effetti.


RIVEDI L'INCONTRO

Ospiti

Nicola Nurra

Nato a Portoferraio, Isola d’Elba, nel 1971. Naturalista, biologo marino, operatore scientifico subacqueo. Docente a contratto di biologia marina presso l’Università di Torino, collabora con il CNR ISMAR– Istituto delle Scienze Marine di Venezia, dal 2010, è socio fondatore e presidente della cooperativa di monitoraggio ambientale marino Pelagosphera.

Chiara Ravetti

Ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino su temi legati alla sostenibilità aziendale. Ha conseguito Master e Dottorato in Economia Internazionale presso l'Università di Ginevra - IHEID e la laurea in Economia presso l'Università di Londra - SOAS. Fino al 2018 è stata ricercatrice presso l'Oxford Centre for the Analysis of Resource Rich Economies (OxCarre) dell'Università di Oxford.

Modera

Carlo Cambini

Carlo Cambini è Professore Ordinario di Economia Applicata presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione (DIGEP) del Politecnico di Torino. Si occupa dello studio dei meccanismi di funzionamento dei mercati e delle imprese. Particolare enfasi è data ai problemi di intervento pubblico dello Stato nell’economia e nella valutazione delle politiche di intervento pubblico.