Categoria
Dibattito
A cura di
Aspen Institute Italia

La transizione energetica costituirà un’innovazione globale, le cui tempistiche, modalità e portata sono ancora una questione aperta. Il settore energetico è una componente essenziale delle società future, dalle economie tecnologicamente più avanzate ai Paesi che combattono la povertà estrema: un suo rinnovamento richiede investimenti massicci e oculate scelte politiche. Un futuro più verde è a portata di mano e, nelle giuste condizioni, può facilitare una più solida ripresa dall'attuale crisi globale.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Matteo Codazzi

CEO CESI SpA.

Nominato nel maggio 2009 Amministratore Delegato di CESI, società di consulenza e ingegneria leader mondiale nel campo della tecnologia e dell'innovazione per il settore dell'energia elettrica, con oltre 60 anni di esperienza.

Laura Cozzi

È stata nominata Chief Energy Modeller dell'International Energy Agency nel 2018. In questo ruolo supervisiona il lavoro dell'Agenzia sulle prospettive e le previsioni ed è responsabile della coerenza complessiva del lavoro di modellazione e dei messaggi che ne derivano.

Cozzi è anche responsabile della divisione Demand Outlook con la responsabilità di produrre l'annuale World Energy Outlook, la pubblicazione di punta dell'AIE.

Toni Volpe

Amministratore Delegato Falck Renewables SpA.

Modera

Luca De Biase

Curatore scientifico del Festival della Tecnologia.

Giornalista e scrittore, fondatore e Direttore di Nòva, settimanale di scienza, tecnologia e innovazione de Il Sole 24 Ore. Presiede il Comitato Scientifico dell’Associazione MediaCivici, istituita per favorire la crescita dell’ecosistema informativo sui social media. È autore per Homo PluralisEconomia della FelicitàIl mago d’ebiz e In nome del popolo mondiale.