Categoria
Dibattito

Il concetto di manutenzione porta una complessa riflessione sul sen­so della durata, nemica del merca­to e della società  che "rimuovono" il tempo. La mancata manutenzio­ne non è solo la causa del malfun­zionamento di un ospedale, o del fluire di un fiume, né una semplice questione di ridistribuzione delle risorse e pianificazione economica. Il legame manutenzione-durata im­plica una teoria economica diversa, una concezione della tecnologia come esercizio di semeiotica.


RIVEDI L'INCONTRO

Ospiti

Andrea Bonaccorsi

Docente di Ingegneria Gestionale alla Università di Pisa e Senior Fellow di IRVAPP-FBK. Si occupa di economia e management della scienza, della tecnologia e dell’innovazione. Ha pubblicato più di 200 lavori, tra i quali oltre 80 articoli sulle principali riviste internazionali.

Stefano F. Musso

Architetto, dottore di ricerca, è Ordinario di Restauro all’Università di Genova e Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e per il Paesaggio. È stato Preside della Facoltà di Architettura, membro del Comitato Tecnico Scientifico per il Paesaggio del MiBACT,  Presidente della SIRA-Società scientifica Italiana per il Restauro dell’Architettura.

Carlo Olmo

Docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Torino, dove è stato Preside della Facoltà di Architettura.

Laureato in Filosofia e in Lettere Moderne a Torino tra il 1968 e il 1969, ha insegnato all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, al MIT di Boston e in numerose altre università straniere.