Categoria
Dibattito
In collaborazione con
CUS Torino & ASD Bionic People

Giovani atlete e atleti olimpici rac­contano la loro passione per lo sport e le sfide che hanno dovuto faticosamente affrontare e vincere lungo il percorso, anche grazie al supporto della tecnologia. A emer­gere saranno le esperienze di vita, le speranze, le gioie e i dolori che soltanto chi si cimenta con lo sport conosce davvero. Il tutto con un'o­spite, e una testimone, d"eccezione: la campionessa Monica Contrafatto.


RIVEDI L'INCONTRO

Ospiti

Monica Contrafatto

Medaglia di Bronzo Ai Giochi Paralimpici Tokyo 2020 e a Rio 2016 nei 100 metri.

de beni
Andrea De Beni

Nato a Torino il 18 ottobre 1979, vive e lavora nel capoluogo piemontese, sposato e con due figlie. Inizia a giocare a pallacanestro all’età di tredici anni, militando in diverse società amatoriali torinesi. Andrea è nato con una malformazione congenita al femore destro.

Cammina con una protesi alla gamba dall’età di 2 anni. Nonostante l’handicap, ha sempre giocato a pallacanestro “in piedi”, ovvero in squadre totalmente composte da atleti non disabili.

Francesca Fossato
Francesca Fossato

Fisioterapista presso A.O. Ordine Mauriziano di Torino e docente di Neuroriabilitazione al Corso di Laurea in Fisioterapia presso l'Università di Torino.
Nel 2017 a seguito di un grave incidente ha dovuto affrontare un lungo iter di salute che l'ha portata nel 2020 a partecipare alle Paralimpiadi di Tokyo come atleta della Nazionale Italiana di Sitting Volley.

Modera

Alberto Dolfin

Nato a Torino nel 1985, è un giornalista sportivo. Scrive per La Stampa, per il Corriere dello Sport-Stadio, il portale di ciclismo Bici.Pro e altre realtà editoriali. Ricopre il ruolo di Head of the Media dei Giochi Mondiali Universitari invernali (la rassegna nata col nome di Universiade) di Torino 2025 e cura la comunicazione paralimpica per la Fisg (Federazione Italiana Sport Ghiaccio).