Categoria
Lezione

Gaetano Ciocca, laureato in Inge­gneria Industriale al Politecnico di Torino nel 1904, nei primi 60 anni del '900 bonifica territori, costruisce villaggi di edilizia popolare, impian­ta fabbriche in URSS, idea progetti visionari come la "strada guidata", si occupa di zootecnia, redige piani regolatori, teorizza lingue univer­ sali, riflette sull'economia di massa e sul bolscevismo. Un personaggio di straordinario fascino raccontato da uno studioso altrettanto straor­dinario.

Ospiti

Jeffrey Schnapp

Insegna Letteratura comparata ed è co-direttore del Berkman Center for Internet and Society presso l’Università di Harvard. Designer, storico e umanista, originariamente formatosi come medievalista, le sue pubblicazioni recenti riguardano l’era moderna e contemporanea con un focus sui media, l’architettura, il design, la mobilità e la storia del libro.

Introduce

Bruno Ventavoli

Nato a Torino nel 1961 è un docente nell’Università di Torino e autore di romanzi e saggi, è giornalista presso La Stampa e curatore di «TTL - Tuttolibri Tempo Libero». Presso Lindau ha pubblicato nel 1999 il volume «Al diavolo la celebrità», dedicato alla figura di Steno nel cinema e alla televisione.

Tra le sue pubblicazioni: "Seimila gradi di separazione"