Categoria
Lezione

Programma

Saluti di Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino e Presidente di Biennale Tecnologia

Introduzione di Luca De Biase, co-curatore di Biennale Tecnologia

Lectio Magistralis di Nassim Nicholas Taleb: "Il Covid non è un cigno nero"

La pandemia non è un cigno nero, né un evento ormai remoto. Gli eventi "fat tail" richiedono un tipo specifico di ragionamento e di gestione del rischio. Illustreremo i frequenti errori di interpretazione relativi a pandemie, catene di approvvigionamento e stabilità dei sistemi. Dimostreremo che le vittime non sono state soltanto anziani, ma adulti con specifici fattori di rischio. Ci soffermeremo su come tradurre l'ampio campione di vaccini in proprietà temporali. Infine, spiegheremo come convertire gli aspetti statistici delle pandemie in adeguate politiche economiche e di gestione del rischio.

A seguire dialogo con Massimo Giannini, Direttore del quotidiano La Stampa


RIVEDI L'INAUGURAZIONE E LA LECTIO MAGISTRALIS DI NASSIM NICHOLAS TALEB

Ospiti

Nassim Nicholas Taleb

Saggista, matematico e filosofo, esperto di matematica finanziaria e teoria della probabilità. Insegna alla Tandon School of Engineering di New York. "Il Cigno nero", pubblicato n Italia dalla casa editrice Il Saggiatore nel 2009, è un best seller internazionale, inserito dal Sunday Times tra i libri che hanno cambiato il mondo.

Guido Saracco

Dal 2018 è Rettore del Politecnico di Torino.

Si è laureato in Ingegneria Chimica presso lo stesso Politecnico nel 1989, diventando Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica nel 1994, dopo circa un anno di attività presso l’Università di Twente in Olanda. Già ricercatore e professore associato di Impianti Chimici, dal 2003 al 2010 è stato ordinario di Chimica In­dustriale e Tecnologica, per poi tra­sferirsi dal 2011 nel settore dei Fondamenti Chimici delle Tecnologie, sempre al Politecnico di Torino.

Luca De Biase

Curatore scientifico di Biennale Tecnologia insieme al professor Juan Carlos De Martin. Caporedattore a Il Sole24Ore per Nòva, la sezione dedicata all'innovazione che ha contribuito a fondare.

Massimo Giannini

Giornalista e scrittore, dal 2020 Direttore del quotidiano La Stampa.