Categoria
Lezione

In filosofia, "princìpio" ha il dop­pio significato di "inizio" e "fonda­ mento/i". Pierluigi Fagan indaga sull'ipotesi che noi siamo capitati in una nuova fase del mondo: qua­li dovrebbero essere i fondamenti di questo nuovo inizio? Ambiente, demografia, economia, tecnologia, politica e geopolitica, sistemi men­tali umani sono tutti capitoli di al­trettante variabili in movimento che dovranno trovare ordine e struttura. Su quali basi? A quali fini?


RIVEDI L'INCONTRO

Ospiti

Pierluigi Fagan

Per poco più di venti anni manager e imprenditore, da poco meno di altri venti si è totalmente dedicato allo studio.

Mondo e complessità gli argomenti della ricerca principale, ramificata in molte discipline.

Autore di "Verso un mondo multipolare" (Fazi editore, Roma, 2017), oltre alla partecipazione di altri volumi collettivi, pubblica su diverse testate e tiene conferenze su i temi della transizione all'era complessa.

È tra gli organizzatori dell'annuale Festival della Complessità giunto alla XII edizione.

Introduce

juan carlos de martin
Juan Carlos De Martin

Curatore scientifico di Biennale Tecnologia insieme al giornalista e saggista Luca De Biase. È professore ordinario di ingegneria informatica al Politecnico di Torino e Vice Rettore per la cultura e la comunicazione. Insegna i corsi di Rivoluzione digitale e Tecnologie digitali e società e codirige il Centro Nexa su Internet e Società.