Categoria
Lezione

Nuove tecnologie si affermano quando sono funzionali all'asset­to politico e sociale perseguito dai gruppi dominanti delle società che tali innovazioni producono. In que­sta lezione D'Eramo mostra come la rivoluzione informatica, sincro­na quella economica neoliberale, abbia contribuito a trasformare il paradigma del dominio dal pote­re come disciplina al potere come controllo a distanza.

Ospiti

Marco D'Eramo

Nato a Roma nel 1947, si è laureato in Fisica ed è ricercatore all'Università La Sapienza di Roma, ha poi studiato Sociologia con Pierre Bourdieu all’École Pratique des Hautes Études di Parigi. Giornalista, ha lavorato per “Paese Sera”, “Mondoperaio” e “il manifesto”. Collabora con “MicroMega”, “New Left Review”, “Die Tageszeitung”.

Introduce

juan carlos de martin
Juan Carlos De Martin

Curatore scientifico di Biennale Tecnologia insieme al giornalista e saggista Luca De Biase. È professore ordinario di ingegneria informatica al Politecnico di Torino e Vice Rettore per la cultura e la comunicazione. Insegna i corsi di Rivoluzione digitale e Tecnologie digitali e società e codirige il Centro Nexa su Internet e Società.