Categoria
Lezione
In collaborazione con
il Mulino

Ogni giorno incontriamo agenti in­telligenti che prendono  decisioni che ci influenzano direttamente: per poterci convivere senza rischi, dobbiamo imparare  a  riconoscerli, a regolamentarli, e soprattutto a conoscere i principi alla base del loro comportamento. La prossima sfida per l'Intelligenza Artificiale si svolgerà nello spazio tra le culture scientifica, umanistica e tecnica. La lezione ripercorrerà i passi che ci hanno portato a questa tecnologia.


RIVEDI L'INCONTRO

Ospiti

Nello Cristianini

Professore di Intelligenza Artificiale all’Università di Bristol (Regno Unito) dal 2006, dopo essere stato professore di Statistica all’Università della California in Davis. Da anni si occupa di vari aspetti relativi all’apprendimento delle macchine, avendo contribuito sia alla teoria matematica che alle applicazioni pratiche di questa tecnologia.  Attualmente sta lavorando sulle conseguenze etiche e culturali dell’adozione di tecnologie intelligenti su larga scala, e degli strumenti legislativi che sono necessari per limitarne i rischi.

Introduce

Barbara Caputo
Barbara Caputo

Docente al Politecnico di Torino, dove dirige l’Hub AI@PoliTo, e Principal Investigator all’Istituto Italiano di Tecnologia. Ha conseguito il suo dottorato in informatica presso il Royal Institute of Technology di Stoccolma nel 2005.