Categoria
Dialogo

Realtà virtuale e aumentata offrono oggi applicazioni che lasciano in­ travedere possibilità di esperienze immersive in ambienti completa­ mente digitali. La crescita espo­nenziale delle tecnologie porta a immaginare un futuro vissuto in dimensioni alternative rispetto a quella fisica. Il metaverso diventerà una sede per la pubblica ammini­strazione? La presenza dei nostri avatar ci renderà cittadini digitali?

 

csi piemonte


RIVEDI L'INCONTRO

Ospiti

Pietro Pacini

Direttore Generale del CSI Piemonte e, dal 2022, Vicepresidente di Assinter Italia, l’Associazione delle società in house ICT italiane.


Ha iniziato la sua carriera in Telecom Italia, è stato Amministratore Delegato di Vodafone Gestioni e Responsabile Vendite Consumer Canali Diretti, e ha lavorato per Poste Italiane, dove ha coordinato lo sviluppo della rete di telecomunicazione e curato, come Responsabile del Governo delle Tecnologie, la progettazione del Data Center Tier 4 di Torino e dell’infrastruttura cloud.

Massimo Temporelli

Fisico di formazione, da più di vent’anni si occupa di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione. Lo fa nelle aule universitarie e sul web, nei musei e nei libri, in radio e in tv, nelle aziende e nei FabLab.