Ferruccio Resta
Professore ordinario di Meccanica Applicata al Politecnico di Milano, dove ha ricoperto il ruolo di Rettore. È Presidente della Fondazione Politecnico di Milano, della Fondazione Bruno Kessler e del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile MOST.
È stato anche Presidente della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Nel 2019 è stato insignito del titolo di Comandante della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
Nel 2007 è stato nominato Direttore del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, seguito dal ruolo di Delegato del Rettore per il Trasferimento Tecnologico nel 2011, posizione strategica nei rapporti con le aziende.
È autore di oltre 300 pubblicazioni e detiene 10 brevetti a suo nome. Ricopre diverse posizioni nella comunità industriale e sociale italiana. È membro del Consiglio di Amministrazione di Allianz SpA, Veneranda Fabbrica del Duomo, Sole 24 Ore e Fiera Milano. È inoltre membro esperto della Struttura Tecnica presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.