La tecnologia gioca sempre un ruolo importante nelle grandi sfide che deve affrontare l'umanità. Che si parli di digitale, di energia, di mobilità, di clima, di salute o in generale di tecnologie e umanità, la tecnologia è quasi sempre al centro. Tuttavia le grandi sfide non sono praticamente mai riducibili al solo dato tecnico, né quando si analizzano, né quando si progettano possibili soluzioni. Per comprenderle e per affrontarle con successo è necessario il contributo di tutti i saperi, da quelli tecnico-scientifici a quelli umanistici, da quelli sociali a quelli artistici.

Da oggi il Politecnico di Torino offre a tutti la possibilità di seguire le lezioni introduttive del corso "Grandi Sfide": un'opportunità per approfondire in maniera fortemente interdisciplinare diversi temi di rilievo per la vita dell'umanità, ponendo al centro la tecnologia, ma allo stesso tempo facendo toccare con mano quanto la tecnologia stessa sia parte integrante della nostra umanità e del nostro vivere insieme sulla Terra. In questo contesto tutti i corsi "Grandi Sfide", sviluppati dall’Area Didattica del Politecnico e legati alle tematiche care a Biennale Tecnologia, fanno riferimento agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Le lezioni introduttive del corso "Grandi Sfide" verranno trasmesse in diretta su YouTube ogni martedì alle ore 17:30, dal 17 maggio al 26 luglio 2022

Scopri il programma delle lezioni di "Grandi Sfide" per Biennale Tecnologia

 

Il professor Sebastiano Foti, Vice Rettore per la Didattica al Politecnico di Torino, presenta il corso "Grandi Sfide":

 
Scarica la locandina di "Grandi Sfide"
Scopri di più sui corsi "Grandi Sfide" dedicati agli studenti e alle studentesse del Politecnico di Torino