L’Intelligenza Artificiale a scuola: quali trasformazioni nella didattica?

venerdì 19 Aprile 2024
14:30 - 15:30
Dibattito
digitale, informatica, intelligenza artificiale, scuola
venerdì 19 Aprile 2024
14:30 - 15:30
Dibattito
digitale, informatica, intelligenza artificiale, scuola

Cinque scuole secondarie torinesi sono al centro di un viaggio nel cuore dell’Intelligenza Artificiale e del suo impatto trasformativo nel campo dell’educazione. Grazie al progetto di ricerca “metAmorfosI”, studenti e docenti – accompagnati da tutor degli Atenei torinesi – sperimentano come l’IA possa potenziare l’esperienza dell’apprendimento ed essere integrata efficacemente nel curriculum scolastico, analizzando criticamente le opportunità e le sfide che presenta e valutandone l’efficacia didattica.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Ospiti

Durbiano-Giovanni-218-foto

Giovanni Durbiano

Professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana al Politecnico di Torino, presso il quale ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell'architettura e dell'urbanistica. Dal 2017 al 2021 è presidente di Proarch, la Società scientifica dei professori italiani di progettazione architettonica. Autore di oltre cento pubblicazioni sui temi delle culture del progetto architettonico in età contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: "I Nuovi Maestri. Architetti tra...
Leggi di più >
Matteo Leone

Matteo Leone

Professore ordinario di Storia e Didattica della Fisica presso l'Università di Torino. Già Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria e attuale Direttore del Museo della Fisica dell'Università di Torino. La sua attività di ricerca si concentra sulla storia della fisica e in particolare sulle origini della fisica nucleare e della fisica dei raggi cosmici in Italia e all'estero, sulla storia e la valorizzazione del patrimonio storico-scientifico, sui...
Leggi di più >
Anusca Ferrari_Photo

Anusca Ferrari

È Team Leader presso la Direzione Generale Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport della Commissione europea. È esperta di educazione digitale, in particolare di competenze digitali e politiche europee per l’istruzione e la formazione. Gestisce il Digital Education Hub, la comunità virtuale europea sull’educazione digitale.  
Leggi di più >

Modera

Giardino-Gabriele-220-foto

Gabriele Giardino

Architetto e co-Founder dello studio PFGG Architettura, fondato insieme al suo compagno di tesi e si specializza nella progettazione architettonico in ambito Building Information Modelling. Si laurea presso il Politecnico di Torino nel 2021 in Architettura, con una tesi di progettazione sullo "Scalo di Porta Romana a Milano e l'utilizzo degli strumenti di modellazione parametrica e generativa". In parallelo alla professione di Architetto si occupa di divulgazione di temi digitali,...
Leggi di più >

Location

Aula 4
Politecnico di Torino

Corso Duca degli Abruzzi 24,
Torino
In collaborazione con

Università degli Studi di Torino e Scienza Nuova

Questo sito utilizza cookie tecnici e di monitoraggio, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico con dati aggregati, come specificato nella cookie policy. Se clicchi su “Accetta” ne acconsenti l’utilizzo. Per rivedere questo banner e cambiare la tua scelta clicca su “Impostazione cookie”, presente nel piedino del sito.