Fréjus 150°: il congiungimento delle due avanzate
Il tunnel ferroviario del Fréjus, tra Bardonecchia e Modane, fu realizzato tra il 1857 e il 1871 e rappresentò per l’epoca una sfida tecnologica straordinaria. Fu la prima galleria di base attraverso le Alpi e anche la più lunga galleria montana mondiale. Nel 2021 saranno i 150 anni dall’inaugurazione del tunnel mentre il 25 dicembre 2020 i 150 anni dalla caduta dell’ultimo diaframma che separava l’avanzata tra i due fronti di scavo, italiano e francese. Il Fréjus fu anche fucina di nuove idee per la costruzione di gallerie, con l’invenzione di macchine straordinarie che ancora oggi guidano i processi tecnologici nel campo.
È disponibile la registrazione integrale dell’incontro
Ospiti
![daniele-peila.jpg](https://www.biennaletecnologia.it/wp-content/uploads/2024/02/daniele-peila.jpg)
Daniele Peila
![sebastiano-pelizza.jpg](https://www.biennaletecnologia.it/wp-content/uploads/2024/02/sebastiano-pelizza.jpg)