I più piccoli incontrano la tecnologia nello Spazio 0-14

Torna dopo il successo della prima edizione del Festival della tecnologia del 2019 lo Spazio 0-14, in cui Piazzale Duca d'Aosta, di fronte alla sede centrale del Politecnico,  si trasforma in un vero e proprio villaggio della tecnologia con 34 esperienze, giochi e laboratori gratuiti su prenotazione per scoprire la scienza e la tecnologia dedicati ai più piccoli - in particolare studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado - e alle loro famiglie. Il 18 e 19 aprile le attività saranno riservate alle classi, che devono registrarsi nelle pagine dei singoli eventi (consulta il programma completo a questo link), mentre sabato e domenica 20 e 21 aprile i laboratori saranno aperti alle famiglie. L’ingresso è gratuito, sempre con prenotazione.

I temi sono quelli più attuali: si comincia con il cambiamento climatico, affrontato ad esempio attraverso il gioco a squadre A caccia di CO2! a cura del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico DISAT; l’economia circolare, con Dalla miniera agli oggetti: le materie prime che utilizziamo senza saperlo a cura del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio e delle Infrastrutture DIATI per capire da dove provengono, come vengono utilizzati e come fare per riciclare i minerali; la corretta gestione dei rifiuti, con il laboratorio sulla gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici RAEE svolto in collaborazione con CNH oppure il gioco educativo per capire la composizione dei rifiuti solidi urbani secondo i principi dell’economia circolare. Sempre su questo tema,  Il DISAT proporrà GI-Oca Circolare, il gioco dell’oca a squadre, oppure - a cura di Junior Science - Che forza le energie rinnovabili! Sperimentare con i meravigliosi elementi che ci circondano, o ancora le ESCAPE ROOM per capire ed affrontare il cambiamento climatico a cura del Dipartimento Energia DENERG. Non mancheranno quindi approfondimenti per sensibilizzare i ragazzi sulle sfide della salute pubblica, sull’importanza dell’arte nella comprensione della realtà, o ancora sul ruolo centrale del pensiero critico nel maneggiare strumenti e immaginare nuovi spazi. Il programma completo è disponibile a questo link.

Biennale Tecnologia per gli studenti delle scuole superiori

Per gli studenti delle scuole secondarie, con il Campus di Biennale,il Politecnico ospiterà gratuitamente 200 studenti provenienti dascuole secondarie di tutta Italia; per tutte le classi delle scuole superiori è prevista la possibilità di riservare un posto per i numerosi incontri del programma principale e partecipare alle 60 attività di Politecnico Aperto. Un’occasione unica per scoprire le potenzialità della tecnologia attraverso gli esperimenti condotti nei laboratori dell’Ateneo, dove ad accogliere gli studenti saranno le ricercatrici e i ricercatori del Politecnico.

I partecipanti potranno quindi testare i prototipi in sviluppo, osservare i processi di analisi e le fasi sperimentali condotte in laboratorio attraverso le visite ai diversi dipartimenti e centri coinvolti nelle ricerche. Tra questi, il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni-DET che mostrerà ai visitatori degli innovativi dispositivi da indossare per il monitoraggio del movimento nell’incontro Dentro le tecnologie e le intelligenze intorno a noi: esplora il linguaggio del corpo, tra riconoscimento del movimento e riabilitazione; il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture-DIATI che metterà a disposizione, nell’incontro La sicurezza stradale nell’era dei veicoli a guida semi-automatica, dei simulatori di guida per testare i nuovi sistemi di assistenza e automazione in ambienti stradali virtuali; il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS che presenterà il suo prototipo di microturbina eolica costruito all’interno di una vera e propria “galleria del vento” durante la  Visita in galleria del vento.

E ancora, il Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia-DISAT mostrerà agli studenti, durante Piccole stelle d’oro per diagnosticare il cancro, delle speciali sonde – di dimensioni 10.000 volte più piccole dei nostri capelli – utilizzate per diagnosticare precocemente il cancro, o il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione-DIGEP che offrirà ai partecipanti un’esperienza immersiva grazie all’integrazione dell’IA con tecnologie di Realtà Aumentata e Virtuale, condotta nel 3DLAB dove si svolgerà l’attività Augmented Humans: tecnologie digitali al servizio dell’uomo. Per una panoramica completa degli incontri in programma consulta questa pagina.

Tecnologia in piazza: team studenteschi in centro città

La tecnologia non sarà presente solo nelle aule e nei laboratori di Ateneo, ma sarà raccontata anche nelle strade della Città e in particolare in Piazza San Carlo con l’iniziativa Tecnologia in piazza. Protagonisti i Team studenteschi del Politecnico che presenteranno al pubblico i loro ultimi prototipi, rivolgendosi alle future generazioni di ingegneri, architetti e designer desiderose di inseguire le proprie passioni. Saranno diciassette in tutto i gruppi che animeranno la piazza: 2WheelsPoliTO, prima squadra motociclistica universitaria in Italia che partecipa ai campionati di Moto3 e Premoto3 e nelle competizioni universitarie nelle categorie Petrol e Electric; CubeSat Team PoliTO, gruppo che progetta e sviluppa piccole piattaforme spaziali per missioni scientifiche e test di nuove tecnologie; DRAFT PoliTO, team che ricerca soluzioni innovative di Intelligenza Artificiale per aumentare l'autonomia dell'attuale tecnologia dei droni; ISAAC, squadra che realizza robot mobili con soluzioni tecnologiche innovative per poter essere utilizzati nelle operazioni di ricerca e soccorso; Team H2PoliTO, gruppo che progetta veicoli a basso consumo energetico (fuel cell, elettrici o ibridi) per la partecipazione alla Shell Eco-Marathon; Team Policumbent, squadra che costruisce veicoli a propulsione umana destinati alla mobilità quotidiana, al turismo, allo sport o alla sfida dei record mondiali; Team PoliTOcean, gruppo impegnato nella realizzazione di robotica subacquea in particolare ROV (droni sottomarini); Team S55, squadra che si allena per partecipare alle competizioni internazionali, come la F4 Scale World Championship, con il primo prototipo in scala 1:8 del velivolo S55X in materiale composito avanzato.

E ancora: ASTRA TEAM PoliTO, gruppo che sviluppa progetti concettuali per una base lunare autosufficiente e autonoma; DIANA, team che dal 2008 progetta rover lunari; EOLITO-Wind engineering student team, gruppo che si occupa della progettazione, realizzazione e caratterizzazione di rotori eolici per la produzione di energia elettrica; ICARUS PoliTO, team che sviluppa aeromodelli e razzo modelli utilizzando tecniche d’avanguardia e materiali innovativi; PoliTOrbital, squadra che progetta un velivolo concepito per il volo suborbitale a scopo turistico; PoliTO Rocket Team, gruppo che costruisce razzo modelli per partecipare alle gare universitarie EuRoc; PoliTO Sailing Team, squadra che sviluppa “skiff”, piccole imbarcazioni di classe R3 con scafo di lunghezza ridotta e ampia velatura; Squadra corse Driverless PoliTO, team che progetta e verifica veicoli elettrici a guida autonoma.