L’esperienza del Campus accoglierà 200 studenti e giovani del territorio nazionale presso strutture ricettive di Torino nei giorni dell’evento.
L'associazione ACMOS coinvolgerà i partecipanti provenienti da diverse regioni italiane, attraverso l'attivazione delle proprie reti di scuole o organizzazioni sul territorio nazionale e la promozione delle opportunità formative offerte dalla manifestazione culturale torinese.
La popolazione studentesca nel Campus verrà accompagnata agli eventi organizzati e sarà coinvolta in momenti di riflessione condivisa, attività di animazione e iniziative pubbliche. Per tutti gli studenti e le studenti coinvolti/e e relativi accompagnatori, l’esperienza del Campus offrirà:
- un incontro preparatorio per introdurre e presentare l’esperienza del Campus di Biennale Tecnologia da svolgersi online o in presenza (ove possibile);
- la possibilità di seguire alcune lezioni di approfondimento preparatorie online realizzate dal Politecnico di Torino;
- alloggio e prima colazione;
- plenaria di accoglienza presso le strutture ospitanti, partecipazione all’incontro di apertura dell’evento, cena del primo giorno offerta da Politecnico di Torino e partecipazione allo spettacolo inaugurale di giovedì sera;
- partecipazione agli eventi di Biennale Tecnologia in gruppi accompagnati da educatrici ed educatori dell'associazione Acmos;
- animazione e momenti di riflessioni a gruppi giornalieri;
- possibilità di partecipare a “Politecnico aperto” e di conoscere laboratori, strutture e team studenteschi;
- gadget e materiali di accompagnamento per i giorni del Campus;
- plenaria conclusiva dell’esperienza Campus di Biennale Tecnologia in un luogo da definirsi;
- trasporto pubblico in città.
Il Campus prevede un costo di partecipazione di 40€ a persona che verrà versato tramite le indicazioni date in seguito dall’associazione Acmos.
Le classi e i gruppi interessati a partecipare all’esperienza del Campus verranno contattati dai referenti di Acmos e inseriti in lista di attesa. Nel corso del mese di dicembre verrà confermata la partecipazione delle classi e verrà creata una lista di “riserve” in caso di mancata partecipazione di alcuni gruppi.
Si ricorda che si potrà partecipare agli eventi di Biennale Tecnologia anche all’interno della gita di istruzione, organizzata dall’istituto, nei giorni dell’evento.
Per iscriversi o per ulteriori informazioni scrivere a: campus.biennaletecnologia@acmos.net