Categoria
Dialogo
A cura di
Centro "Theseus - Tecnologia, Società e Umanità" del Politecnico di Torino"

Il principio cardine del "welfare state" è che tutti i membri di una comu­nità nazionale paghino tasse o con­ tributi in cambio di protezione contro vari rischi sociali quali la vecchiaia, le malattie o la disoccupazione: questo contribuisce a cementare la comunità stessa. Come cambiano le cose con la rivoluzione dei big data? La solidarietà del welfare, e in fin dei conti la sopravvivenza dello stato so­ciale, è a rischio?


RIVEDI L'INCONTRO

Ospiti

Philipp Rehm

Docente di Scienze Politiche all'Ohio State University. Tra i suoi incarichi precedenti figura il Postdoctoral Prize Research Fellowship presso il Nuffield College (Oxford University). Il suo lavoro si colloca all'intersezione tra economia politica e comportamento politico. In particolare, si interessa alle cause e alle conseguenze delle dinamiche del reddito (perdita di reddito, volatilità del reddito, esposizione al rischio).

Stefano Sacchi

Docente di Scienza politica nel Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione (DIGEP) del Politecnico di Torino, dove coordina il centro studi Theseus – Tecnologia, Società e Umanità. È il coordinatore scientifico del nuovo Master in Technology and Public Policy realizzato dal Politecnico di Torino con il Centro internazionale di formazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ITC-ILO).