La città può diventare un laboratorio di futuro, dove natura e tecnologia collaborano per affrontare le sfide del cambiamento climatico. Con “Visions of Nature Based Solutions – Contest di illustrazione”, Biennale Tecnologia – nell’ambito del programma diffuso – in collaborazione con il Green Team del Politecnico di Torino e la Rete delle case di quartiere di Torino invita creative e creativi a immaginare una Torino più verde, resiliente e sostenibile.
Con questa iniziativa, la Biennale si apre ancora di più al territorio, invitando cittadine e cittadini a immaginare una Torino più resiliente attraverso la creatività. Il contest, realizzato in collaborazione con il Green Team di Ateneo e la rete delle Case di Quartiere, nasce per raccogliere visioni, idee e interpretazioni delle Nature Based Solutions (NBS): tetti verdi, pareti vegetali, spazi urbani rigenerati e tutte quelle soluzioni che utilizzano la natura per contrastare le ondate di calore, assorbire CO₂ e migliorare la qualità dell’aria.
L’obiettivo è costruire un racconto visivo collettivo su come la natura possa diventare alleata delle città di fronte alla crisi climatica. Non solo denuncia, ma proposta: non solo rappresentazione del problema, ma immaginazione di scenari possibili.
Workshop di lancio
Il contest sarà presentato ufficialmente giovedì 26 febbraio, dalle 17.30 alle 18.30, presso i Bagni Municipali di Via Agliè (via Agliè 9, Torino).
Durante l’incontro sarà possibile approfondire il tema delle Nature Based Solutions, conoscere nel dettaglio il regolamento, i criteri di selezione, i premi e la composizione della giuria, oltre a confrontarsi con il team organizzativo.
L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti e ai partecipanti sarà offerto un drink.
Con pennelli, strumenti digitali o intelligenza artificiale, tutte e tutti i maggiorenni sono invitati a partecipare e a contribuire con la propria visione a costruire una nuova immagine della città.
Programma
17.30 Benvenuto dalla Casa del quartiere
Martina Dragoni, Bagni municipali di Via Agliè
17.40 Introduzione ai lavori
Patrizia Lombardi e Jost von Hardenberg, PoliTO
17.50 Le Nature Based Solutions: tipologie e esempi
Roberta Ingaramo e Fulvio Boano, PoliTO
18.00 Come la vedi? Illustrazione e partecipazione nella ricerca di soluzioni innovative
Andrea Di Salvo e Maria Luce Lupetti, PoliTO
Stefano Sassi, illustratore
18.15 Presentazione del contest “Visions of Nature Based Solutions”
Giulia Razetti, PoliTO
18:20 domande dal pubblico
18:30 networking drink