Rino Rappuoli

 

Scarica la puntata

Alla fine di gennaio 2020 il centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie ha pubblicato la sequenza genomica della malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) che è causata dalla sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2) e che è emersa per prima nella provincia di Hubei, Cina, nel dicembre 2019.

Un anno dopo la pandemia COVID-19 sta registrando un bilancio mondiale di morti di circa 3 milioni e 117 milioni di casi diagnosticati e sta gettando la società del 21° secolo in una profonda crisi socioeconomica. In questo scenario e in un breve periodo di sviluppo senza precedenti ed eccezionale, l'immunizzazione attiva e l'immunizzazione passiva attraverso vaccini e monoclonali, rispettivamente, si stanno dimostrando le migliori armi disponibili per salvare vite umane, salvaguardare l'economia e riconquistare la nostra libertà.

rinorappuoli
RINO RAPPUOLI

Chief Scientist e Head External R&D globale di GSK Vaccines e amministratore delegato della GSK Vaccines di Siena. È coordinatore scientifico del MAD Lab presso Toscana Life Sciences di Siena. Laureato in scienze biologiche a Siena, ha proseguito i suoi studi presso Rockefeller University a New York e Harvard Medical School a Boston. 

Ha ricoperto le posizioni di  Responsabile R&S Sclavo, Chief Scientific Officer di Chiron Corporation e Global Head R&D di Novartis Vaccines. 

Ha sviluppato numerosi vaccini innovativi tra cui quello per la pertosse (negli anni '90: prima molecola con i criteri di precision medicine), meningococco C (anni 2000), vaccino influenzale con adiuvante (1997) e pandemico (2009) e ha inventato la “Reverse Vaccinology” con cui è stato prodotto il vaccino per il meningococco B (2013). Questa tecnologia oggi viene usata per sviluppare tutti i vaccini partendo dal genoma. Dal 2020 lavora anche sugli anticorpi monoclonali di seconda generazione contro il SARS-CoV-2.

A oggi Rappuoli ha pubblicato 736 lavori scientifici originali ed è autore di diversi libri. È membro eletto dello European Molecular Biology Organization (EMBO), della National Academy of Sciences americana, della American Academy of Arts & Sciences e della Royal Society di Londra. È Honorary Professor of Vaccinology presso l’Imperial College di Londra e Professore Straordinario presso il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università degli Studi di Siena.

Insignito di numerosi riconoscimenti prestigiosi nazionali e internazionali, tra i quali il Paul Ehrlich and Ludwig Darmstaedter Prize (1991), la Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica (2005), il Prix Galeno Italia, Regno Unito e Francia per il miglior prodotto farmaceutico (2014), il Maurice Hilleman Award (2015), il Canada Gairdner International Award (2017) e lo European Inventor Award for Lifetime Achievement (2017). Nel 2019 è stato premiato con il Robert Koch Award e il Edward Jenner Lifetime Achievement Prize. Nel 2020 ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università di Wurzburg, Il Premio Gentile di Fabriano, e il Pegaso d’Oro dalla Regione Toscana.

Rappuoli è tra gli scienziati nel mondo impegnati a rendere sostenibile la salute globale. È fondatore del GSK Vaccines Institute for Global Health, un istituto con sede a Siena che sviluppa vaccini per i paesi poveri.


Per approfondire
  • Rappuoli R, De Gregorio E, Del Giudice G, Phogat S, Pecetta S, Pizza M, Hanon E; Vaccinology in the post-COVID-19 eraProc Natl Acad Sci U S A. 2021 Jan 19;118(3):e2020368118. doi: 10.1073/pnas.2020368118.
     
  • Andreano E, Nicastri E, Paciello I, Pileri P, Manganaro N, Piccini G, Manenti A, Pantano E, Kabanova A, Troisi M, Vacca F, Cardamone D, De Santi C, Torres JL, Ozorowski G, Benincasa L, Jang H, Di Genova C, Depau L, Brunetti J, Agrati C, Capobianchi MR, Castilletti C, Emiliozzi A, Fabbiani M, Montagnani F, Bracci L, Sautto G, Ross TM, Montomoli E, Temperton N, Ward AB, Sala C, Ippolito G, Rappuoli R. Extremely potent human monoclonal antibodies from COVID-19 convalescent patients; Cell. 2021 Feb 23:S0092-8674(21)00224-5. doi: 10.1016/j.cell.2021.02.035.