Pierluigi Fagan

 

Scarica la puntata

Come tutti le catastrofi naturali o umano-naturali, anche la pandemia Sars-CoV-2 segnerà il corso degli eventi storici del cui flusso siamo artefici e vittime. Per capirne l’impatto e prevederne l’effetto in prospettiva, occorre porre il fatto sulla curva degli eventi sviluppatesi in precedenza. La lezione quindi cercherà di condensare i precedenti settanta anni di fatti e dinamiche del mondo, in poco meno di un’ora, onde fornire un quadro utile a contestualizzare l’evento e calcolarne i possibili effetti. Fatti e dinamiche verranno presentati in un'ottica complessa, cioè “intrecciata assieme” (cum-plexus) poiché così si presentano nella realtà da interpretare. Parleremo così di demografia, ecologia, globalizzazione, geopolitica, sviluppo tecno-scientifico, economia, società e futuro cercando di dare una idea di come l’oggi impatta sul corso di ieri portando a quali possibili domani.

pierluigifagan

 
PIERLUIGI FAGAN

Professionista e imprenditore del marketing e della comunicazione per oltre vent’anni, si è ritirato da quindici a vita di studio, dedicandosi al tema della complessità, nella sua accezione più ampia: sociale, economica, politica e geopolitica, culturale e soprattutto filosofica. 

Nel 2017 ha pubblicato il suo primo libro “Verso un mondo multipolare” (Fazi editore) e commenta le principali notizie di politica internazionale su vari media (Rai3, La7, Rai RadioTre Mondo, Osservatorio Globalizzazione e altri). 

Partecipa a incontri e dibattiti e collabora all’organizzazione del Festival della Complessità, giunto all’undicesima edizione.


Per approfondire
Sulla storia degli ultimi settantacinque anni:
Sulla demografia:
Sulla globalizzazione:
Sulla geopolitica:
Sulla torsione finanziaria dell'economia e la crescita delle diseguaglianze:
Sulle riforme sociali recenti:
Su ambiente, clima e Antropocene:
Su virus, batteri e pandemie:
Sull'immediato futuro: