a cura di Luca De Biase
Il link per seguire la diretta sarà disponibile qui il giorno dell'evento. Successivamente, il video rimarrà visibile on demand sempre in questa pagina.

 

A breve sarà disponibile la descrizione di questa lezione: un'inchiesta a cura di Luca De Biase.

lucadebiase
LUCA DE BIASE

Caporedattore a Il Sole24Ore per Nòva, la sezione dedicata all'innovazione che ha contribuito a fondare.

È direttore del centro di ricerca Imminent e del Media Ecology Research center e docente di Knowledge Management, Informatica Umanistica all’Università di Pisa, dove insegna anche al master Big Data e collabora alla ricerca in Media Ecology, Knowledge Management, Data Science e Data Journalism. Insegna metodo giornalistico al master in comunicazione della scienza della Sissa di Trieste e Media Ecology al master di innovazione di Sant’Anna e Stanford University. Insegna "Lavoro del futuro" alla Liuc di Castellanza. È membro della Mission Assembly for Climate-Neutral and Smart Cities della Commissione Europea.

Ha concluso a inizio 2021 il suo lavoro di coordinamento del Gruppo di lavoro sul fenomeno dell’odio online, istituito nel 2020 dal Ministero all’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Innovazione Urbana di Bologna dal 2018, è co-fondatore dell’associazione ItaliaStartup. Chair dell’International Media ad Marketing Committee per ESOF 2020, fa parte dei comitati scientifici di Civica e Symbola. I suoi libri più recenti, per le edizioni Codice: Il lavoro del futuro (2018); Come saremo (2016, scritto con Telmo Pievani); Homo Pluralis (2015).

Curatore scientifico di Biennale Tecnologia insieme al professor Juan Carlos De Martin.


Per approfondire

In questo spazio a breve compariranno dei suggerimenti per approfondire il tema della lezione.