Categoria
Dibattito

In questi tempi difficili e inediti, di profondi cambiamenti, Università e Pubblica Amministrazione sono chiamate a ripensare il proprio ruolo nella società. Da roccaforti chiuse, distanti dai bisogni del Pae­se, devono trasformarsi in soggetti attivi nell'orientare quel percorso di riforme strutturali sul piano socioe­conomico e culturale che l'Italia at­tende da anni, facendosi serbatoio indispensabile per il trasferimento di conoscenze e di competenze tec­nologiche per la formazione di una futura nuova classe dirigente.


RIVEDI L'INCONTRO

Ospiti

Giulia Carluccio

Prorettrice vicaria dell’Università di Torino, dove è professoressa di Cinema, Fotografia, Televisione e Media audiovisivi.
I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare i modi di rappresentazione del cinema e il divismo, anche in prospettiva intermediale, e le forme di valorizzazione del patrimonio audiovisivo e la museologia del cinema.
Presidente della Consulta Universitaria del Cinema dal 2017 al 2022, dirige il Centro Ricerche sull’Attore e il Divismo ed è Vice Presidente della Film Commission Torino Piemonte.

Remo Morzenti Pellegrini

Professore Ordinario di Diritto Amministrativo nel Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli Studi di Bergamo dove è stato Rettore dal 2015 al 2021. Presidente del Comitato Regionale di Coordinamento delle Università Lombarde (dal 2018 al 2021), membro del Consiglio Universitario Nazionale (dal 2016 al 2022) e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Attualmente è anche Vice Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Vincenzo Tedesco
Direttore Generale del Politecnico di Torino. Esperto di anticorruzione e trasparenza, ha scritto svariati contributi in materia di gestione delle risorse umane, leadership e dinamiche relazionali nelle amministrazioni complesse. Attualmente è Vice Presidente vicario del CoDAU - Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie.