Categoria
Dibattito

Intelligenza Artificiale e applica­ zioni industriali, fabbrica 4.0, mec­catronica, manifattura additiva, biomeccanica, Internet of Things, metaverso. Le macchine sono sem­pre più "smart", aprendo all'uomo nuove frontiere, con inedite oppor­tunità e interrogativi etici, sociali ed economici. Siamo pronti a gestire in modo responsabile e sostenibile tanta tecnologia? Come ci prepariamo a diventare esseri umani 4.0? Qual è il prezzo da pagare?

 

unione industriali prima industrie

RIVEDI L'INCONTRO

Ospiti

Luciano Bonaria

Fondatore e presidente della SPEA SPA, azienda italiana leader nel mondo nella realizzazione di macchinari per il collaudo di dispositivi elettronici, quali microchip, MEMS, sensori, schede elettroniche, batterie, nano e microtecnologie.

Gianfranco Carbonato

Presidente e CEO di Prima Industrie S.p.A, azienda leader a livello mondiale nello sviluppo, produzione e commercializzazione dei sistemi laser per applicazioni industriali e soluzioni per l’additive manufacturing del metallo, con sedi in Italia, Finlandia, Stati Uniti e Cina. E’ stato Presidente degli industriali torinesi (2008-2012) e Presidente di Confindustria Piemonte (2012-2016).

Elena Maria Previtera

Senior Partner e membro del Consiglio di Amministrazione di Reply. Laureata in Scienze dell’Informazione all’Università di Torino. Dal 2000 in Reply ha seguito lo sviluppo di diverse linee di offerta nell'ambito dei settori Telco, Media, Utility e Retail a livello europeo.

massimiliano cipolletta
Massimiliano Cipolletta
CEO del Gruppo SCAI, network di aziende che operano nell’ICT e nella System Integration, con sedi in tutta Italia e centri di competenza orientati alla Digital Innovation e all’Experience Design. Nel 1990 entra in SCAI SpA con ruoli tecnici e commerciali e si specializza in tecnologie innovative, seguendo clienti del settore Finance come Business Manager. Nel 2006 è Direttore Commerciale, nel 2015 CEO e Presidente delle società controllate.  È Vicepresidente dell’Unione Industriali Torino.

Modera

claudia luise
Claudia Luise

Giornalista professionista da quasi 15 anni. Campana d'origine, ha 39 anni e dal 2006 abita a Torino.

Ha iniziato collaborando con Nova24, poi ha lavorato 7 anni all'agenzia LaPresse e da cinque anni lavora a La Stampa. Dall'economia alla politica, le piace affrontare tutti i temi con curiosità e voglia di imparare.