Categoria
Dibattito

Il 2022 è un anno importante per la definizione delle politiche di Svilup­ po Sostenibile a livello nazionale e internazionale. In questo panel si riuniscono per discuterne gli Atenei del Piemonte, la Rete delle Univer­ sità per lo Sviluppo sostenibile, i rappresentanti della Regione Pie­ monte e dei Ministeri della Transi­ zione Ecologica e della Mobilità e Infrastrutture Sostenibili, OECD e Joint Research Center della Commissione Europea.


RIVEDI L'INCONTRO

Ospiti

Carmen Aina
Carmen Aina

Docente associato di Politica Economica presso il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DiSSTE) dell’Università del Piemonte Orientale.

È delegato per UPO nella Rete delle Università Italiane per lo Sviluppo Sostenibile (RUS),è segretario dell'Associazione Italiana di Economia del Lavoro e membro affiliato della Global Labour Organization (GLO). Ha collaborazioni con realtà universitarie internazionali (Institute for Social and Economic Research (UK), Università dell'Essex (UK) Università di York (UK)).

Iacopo Chiara

Nato a Torino nel 1968. Si è laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino dopo essersi diplomato presso il liceo classico Cavour. Dal 1996 al 2010 ha lavorato presso alcuni comuni piemontesi e la Provincia di Torino prevalentemente nel campo dei lavori pubblici, dell’ambiente e dell’edilizia. Dal 2010 è dirigente presso la Regione Piemonte dove si è dedicato a tematiche legate alla pianificazione urbanistica, alla semplificazione amministrativa e alla sostenibilità.

Mara Cossu

Esperta in Pianificazione strategica e territoriale, politiche per lo sviluppo sostenibile e resilienza urbana e territoriale, integrazione e valutazione ambientale. PhD in politiche territoriali e progetto locale. Coordina la Divisione II - strumenti e tecnologie per lo sviluppo sostenibile presso la Direzione per l’Economia Circolare del Ministero per la Transizione Ecologica. Coordina il processo di attuazione e revisione periodica della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, come strumento di coordinamento dell’Agenda 2030 in Italia.

Enrico Giovannini
Enrico Giovannini

Nato il 6 giugno 1957, è un economista, statistico e accademico italiano. È stato Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile nel Governo guidato dal Presidente Mario Draghi.
È professore ordinario di Statistica economica e sviluppo sostenibile all'Università di Roma "Tor Vergata", di Sviluppo sostenibile alla LUISS e alla Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA).

Anna Piccinni

Ha lavorato per 14 anni come funzionaria per varie organizzazioni internazionali (Nazioni Unite, Commissione Europea, OCSE) sul tema dello sviluppo sostenibile e della migrazione. Per otto anni come funzionaria OCSE ha supportato vari governi nell'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e ha pubblicato numerosi rapporti OCSE per valutare l'efficacia dei sistemi di coerenza delle politiche e in particolare le politiche di integrazione dei migranti e coesione sociale.

Alice Siragusa

Team Leader al Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea.

Modera

Patrizia Lombardi
Patrizia Lombardi

È docente di Estimo e valutazione al Politecnico di Torino dove insegna Decision-making for Sustainable Development Goals.
Vice-rettore al campus e comunità sostenibili, coordina il Green team dal 2015.
Fondatrice e Presidente eletta della Rete italiana delle Università per lo Sviluppo sostenibile RUS dal 2019, presiede il Comitato di coordinamento che fornisce indicazioni alle 82 università associate e agli 800 delegati organizzati in sette gruppi di lavoro.