Categoria
Dialogo
In collaborazione con
Treccani Libri

Esistono luoghi, in una città, che conservano le tracce del  passato e rappresentano allo stesso tem­po una risorsa  imprescindibile per il futuro. Luoghi come il  Museo e la Biblioteca: spazi pubblici aperti alle persone che producono sape­re, promuovono il libero pensiero, educano i cittadini, sperimentano nuove forme di cultura. Presidi di democrazia, al servizio di tutti, a cui affidare un ruolo cruciale nel ripensare il nostro modo di stare insieme.

Ospiti

Christian Greco
Christian Greco

Nato nel 1975 ad Arzignano, è Direttore del Museo Egizio dal 2014.
Formatosi principalmente in Olanda, è un egittologo con una grande esperienza in ambito museale: ha curato moltissimi progetti espositivi e di curatela in Olanda (Rijksmuseum van Oudheden, Leiden; Kunsthal, Rotterdam; Teylers Museum, Haarlem), Giappone (per i musei di Okinawa, Fukushima, Takasaki, Okayama), Finlandia (Vapriikki Museum, Tampere), Spagna (La Caixa Foundation) e Scozia (National Museum of Scotland, Edimburgh).

Francesco Guglieri

Scrittore, saggista e editor di narrativa per Einaudi.
Collabora con numerose testate giornalistiche tra cui "Domani" e "doppiozero".
Ha pubblicato nel 2020 "Leggere la terra e il cielo" (Laterza) ed è tra gli autori di "The Game Unplugged" (Einaudi, 2019).

Modera