Categoria
Dibattito

L'incontro è dedicato al futuro del lavoro all'indomani delle transizio­ni tecnologiche che Italia ed Europa stanno affrontando ed intende dare voce alle strategie delle imprese per costruire i nuovi profili di competenze e per descrivere i nuovi mestieri che coinvolgono sia giovani neo-laureati che lavoratori già da tempo occupati. Nell'affrontare questi temi, il dibattito porrà un' attenzione particolare ai ruoli che formazione continua e nuo­vi sistemi aziendali di sviluppo delle persone hanno nel sostenere gli in­vestimenti delle imprese nell'accom­pagnare le transizioni tecnologiche.

 

logo isp


RIVEDI L'INCONTRO

Ospiti

roberto cascella
Roberto Cascella

Da marzo 2018 è Group Head of People Management & HR Transformation di Intesa Sanpaolo, a diretto riporto del Chief Operating Officer. In precedenza, ha ricoperto altri ruoli importanti in ambito HR, anche spaziando in diversi business e ambiti del Gruppo.

L’area di cui oggi è responsabile definisce tutte le strategie HR di Intesa Sanpaolo, dal recruitment all’employer branding, dalla gestione e sviluppo delle risorse umane, alle iniziative di change management e di wellbeing per tutti i colleghi.

Alessandra Ceriani
Alessandra Ceriani

Alessandra Ceriani è FSI Consulting Leader e vanta una lunga esperienza in ambito Financial Services, dove ha gestito negli anni grandi processi di trasformazione con impatto sulla struttura delle organizzazioni, sui processi e sull’IT, per primarie realtà bancarie italiane e internazionali.
Da giugno 2019 è DCM (Deloitte Central Mediterranean) Consulting Leader del mercato FSI, la più grande industry all’interno non solo del Consulting ma di tutta Deloitte. A livello di network, è inoltre responsabile del mercato Banking & Capital Market.

Claudia Filippone

HR & Communication Chief Officer in RINA SpA, multinazionale che fornisce servizi di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica.

Nata a Genova nel 1976, si è laureata in Legge all’Università di Genova nel 2000 e ha conseguito un master in Europrogettazione all’Università Internazionale di Venezia nel 2003. Prima di entrare in RINA, ha lavorato come avvocato e consulente per amministrazioni pubbliche.

Paolo Neirotti

Professore di Strategia e Organizzazione al Politecnico di Torino, dove è anche Direttore della Scuola Master e Formazione Permanente.

Le sue attività di ricerca riguardano gli effetti delle tecnologie digitali sul cambiamento delle strutture settoriali, su organizzazione del lavoro e competenze. Su questi temi sta svolgendo ricerche su settori quali automotive, produzione e distribuzione di energia elettrica e beni culturali.

Modera

Luca De Biase

Curatore scientifico di Biennale Tecnologia insieme al professor Juan Carlos De Martin. Caporedattore a Il Sole24Ore per Nòva, la sezione dedicata all'innovazione che ha contribuito a fondare.