Categoria
Dibattito

La conferenza declina «mutazioni» nel campo dei Beni Culturali ricercando il ruolo delle tecnologie nelle strategie design oriented per la conservazione, comunicazione e valorizzazione di tale patrimonio. Tra i progetti: DAPO - Digital Archaeology Project of Oplontis - sviluppato da un team dell’Alta Scuola Politecnica tra Politecnico di Torino e Politecnico di Milano, incentrato sulla valorizzazione del sito di Oplontis a Torre Annunziata grazie alla progettazione di un'innovativa esperienza di visita.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

John R. Clarke

Docente al Dipartimento di Arte e Storia dell’Arte della University of Texas di Austin, dove insegna dal 1980, ha concentrato il suo lavoro sull’architettura domestica, i mosaici e le pitture murali.

Negli anni ‘90 ha iniziato a scrivere di come tali rappresentazioni visuali gettassero luce sulle pratiche di vita dell’antica Roma, comprese la sessualità è l’umorismo.

Camilla Isotta Dessalvi

Nata a Cagliari il 24 Febbraio del 1996. Dopo essersi diplomata, nel 2014, presso il Liceo Classico G.M. Dettori di Cagliari si è iscritta alla facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari, dove si è laureata in Scienze dell'Architettura nel Febbraio del 2018 con il massimo dei voti e con una tesi intitolata "Roberto Pane. L'importanza dell'istanza psicologica nelle prassi di riuso delle strutture carcerarie dismesse".

enrico ferraris
Enrico Ferraris

Curatore al Museo Egizio dal 2013. Ha lavorato per la missione di scavo dell'Università di Torino ad Alessandria d'Egitto (2001-2007) e per il Ministero degli Affari Esteri italiano al Museo Egizio del Cairo (Grand Egyptian Museum, 2004).

È coordinatore del programma internazionale di analisi scientifiche sui reperti della tomba intatta di Kha e Merit (TT8 Project, 2018-2023). Ha curato la mostra temporanea Archeologia Invisibile, attualmente in corso presso il Museo Egizio, sul rapporto tra Scienza, linguaggi digitali e biografie degli oggetti.

Massimo Osanna

Direttore Generale Musei del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - MIBACT.

Modera