Sessioni

Intelligenza Artificiale: questione di vita o di morte?

Oggi molte attività umane sono supportate da algoritmi. L’Intelligenza Artificiale può costituire un'opportunità senza precedenti nello sviluppo del mondo industriale e della società civile, ma l’utilizzo incauto e non controllato può generare pericoli per la società, la democrazia e l'ordine globale? In campo medico-sanitario cosa può comportare? Bisogna affrontare questi temi nel contesto della medicina, uno dei settori più critici, dal punto di vista tecnologico, etico, giuridico e sociale.

 

Reinventare la politica con la tecnologia

I sistemi complessi generano un “caos selvaggio” che ci pone di fronte interrogativi e rischi catastrofici. Siamo in una realtà “prescientifica”, in cui vacillano certezze e imprevedibilità e mancanza di controllo generano paure irrazionali. Riusciremo a sfuggire a populismo e autoritarismo con nuove regole e strumenti per dare un futuro alla nostra società? La tecnologia può aiutare ma, come scriveva Ulrich Beck, è tempo di “reinventare la politica”.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro
 

Immersi nel futuro. La realtà virtuale nuova frontiera del cinema e della tv

Che cos’è la VR? Come si usa? Che tipo di esperienza produce nello spettatore? A queste domande risponde “Immersi nel futuro - La realtà virtuale, nuova frontiera del cinema e della TV” di Simone Arcagni. Il primo libro bianco sulla VR è un progetto di Rai Cinema in collaborazione con Ufficio Studi Rai che offre un approfondimento critico e aggiornato sulla Realtà virtuale.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Misure affidabili per la sostenibilità

Orologi sincronizzati, sensori d’inquinamento, glucometri, e bilance di precisione sono solo alcuni esempi dei tanti dispositivi di misura presenti nella nostra vita quotidiana. Fornire al mondo unità di misura affidabili è essenziale per poter prendere delle decisioni politiche sui cambiamenti climatici, la salute, l'ambiente e la società. Parleremo del nuovo sistema internazionale di misure (SI) e come la metrologia può contribuire ad un futuro sostenibile.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro
 

Tempo di mutazioni: un’alleanza tra storia e tecnologia

Mutazioni è quasi un sinonimo di tempo o di temporalità, e nello stesso tempo espressione di misure. Nelle scuole politecniche non siamo più abituati a ragionare su queste due parole. Soprattutto l'eccesso di “banalità” che percorre il sintagma “magico”, trasferimento tecnologico, fa sì le mutazioni abbiano con il tempo un rapporto quasi “volgare”. Una cultura costruita per prevenire mutamenti, ci mette sempre più  duramente davanti a categorie concettuali che si rivelano quasi primitive, perché il mutamento è in primo luogo un mutamento nel tempo.

Robotica per la sostenibilità

L’evoluzione tecnologica della robotica, sia industriale che di servizio, e dell’automazione sta considerando come elemento imprescindibile la sostenibilità intesa nel suo significato più ampio, rappresentato dai Sustainable Development Goals, UN 2030 Agenda? Vi sono esempi di tecnologie e applicazioni robotiche che contribuiscono alla sostenibilità? I relatori, sia accademici che industriali, cercheranno di fornire alcune risposte a queste domande.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro
 

Il logos si è fatto macchina?

"Dominio e sottomissione" costituisce l’esito ultimo, e forse la summa teorica, del percorso di Remo Bodei che, muovendo dai classici della filosofia, ha indagato la natura del soggetto, che si tratti delle strategie della passione o dell’esperienza del déjà vu. La tecnologia struttura storicamente il dominio sulla natura e l’organizzazione sociale. E’ oggi così influente da trasformare i modi e le forme di vita rinnovandole e sconvolgendole insieme. Davvero il logos si è fatto carne e macchina?

 

Occupazione e welfare sostenibile: come cambia il mercato del lavoro?

Il cambiamento tecnologico ha un forte impatto sul mercato del lavoro e sulla sostenibilità dei sistemi di welfare. Si riducono le opportunità di lavoro di routine, ma occorre formare nuove competenze per garantire occupazione e salari elevati. Come gestire il cambiamento promuovendo innovazione e giustizia sociale? Qual è il ruolo dei sistemi di istruzione e formazione? Come creare un’alleanza con le imprese innovative per il lavoro del futuro? Gli ospiti ne discutono a partire dai risultati dell'ultimo rapporto OCSE (Employment Outlook 2020).

 

Nuove tecnologie e sostenibilità del capitalismo

Le tecnologie digitali stanno cambiando il mondo: potenza di calcolo, reti, dati e app. Cambia il lavoro, l’organizzazione delle imprese, i consumi, la distribuzione del reddito, i rapporti internazionali. Seguendo le diverse fasi del capitalismo, si delinea la fase finale verso cui si sta convergendo. Ombre e luci si prospettano nel presente e nel futuro. Quali politiche ci possono aiutare a convivere con le macchine intelligenti?

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro