Sessioni

Nuovi modelli di crescita per un futuro sostenibile

Qual è il percorso più virtuoso e sostenibile per il futuro dell’impresa? L’economia circolare può diventare il modello di sviluppo più coerente con le sfide climatiche e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite? Le risposte vengono dal mondo delle imprese, che puntano a trasformare i propri modelli di business e processi produttivi, per guidare una nuova crescita. Intesa Sanpaolo Innovation Center condivide la propria esperienza nel campo della transizione sostenibile.

 

Fisica e metafisica del web

Cosa accomuna hard disk, universo, consuetudini sociali e la psicologia di un individuo che perde la pazienza? Sono tutti fenomeni di isteresi: tengono traccia del passato. L’hard disk ha consentito l’esplosione di memoria che è il Web; l’universo è il risultato di una memoria compressissima, che ha generato spazio e tempo; Don Chisciotte agiva come se la cavalleria esistesse ancora. Accostare realtà così disparate aiuterà a capire come il Web abbia potuto cambiare tanto il mondo in cui viviamo.

 

Oltre la fragilità. Le scelte per costruire la nuova trama delle relazioni economiche e sociali

Una conversazione tra due protagonisti del mondo della cultura e dell’economia contemporanee sulle sfide e le opportunità per fare crescere l’Italia, non solo dal punto di vista economico, ma anche culturale, sociale e tecnologico, per fare sì che le scelte di oggi possano innescare un processo di rinnovamento quanto mai indispensabile per costruire una società più giusta e inclusiva.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Scuola ibrida ai tempi della pandemia

La sospensione didattica e le misure di distanziamento sociale stanno rivoluzionando il sistema educativo. Cambiano spazi, relazioni, modi di insegnare e di apprendere, nascono nuove sfide e si aprono grandi opportunità, a patto di prendere sul serio il rinnovamento didattico e organizzativo. Alcuni tra i più autorevoli rappresentanti del mondo della scuola e della ricerca in Italia, discutono su come costruire una normalità migliore dopo il Covid.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Una sanità per le persone: dai dati all'Intelligenza artificiale

La tecnologia aiuta a realizzare servizi sanitari semplici, sicuri e vicini alle persone. Dati e informazioni disponibili e utilizzabili da chi ne ha bisogno, nel formato adeguato e nei tempi richiesti sono un diritto dei cittadini e dei professionisti sanitari. Gli ospiti dell’incontro approfondiranno i progressi della genomica legati all’uso dell’intelligenza artificiale e i programmi per la sanità digitale piemontese.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Johnny Mnemonic. Corpi umani e ibridazioni tecnologiche

A partire dagli anni ’80, il cyberpunk ha prefigurato, collocandolo all’inizio del XXI secolo, un futuro nel quale l’essere umano avrebbe ampliato le proprie possibilità integrando dentro di sé microchip e protesi bioniche. L’inizio del XXI secolo è giunto e quelle previsioni non si sono avverate. Ma è proprio così? Lo smartphone e i wearable device non assomigliano alle “estensioni neurali” del cyberpunk?

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Zombie cities. Strategie urbane di sopravvivenza

Gli effetti collaterali del progresso stanno mettendo a rischio la sopravvivenza del genere umano: desertificazione, uragani, terrorismo e pandemie dimostrano che le città non sono attrezzate per far fronte agli imprevisti più catastrofici. Dato questo scenario, parlare di zombie non sembra prioritario. Eppure, lo studio delle distopie può offrirci molti spunti di riflessione. ZombieCity studia le crisi in atto per creare nuovi strumenti progettuali utili alla sopravvivenza su questo pianeta.

 

Tecnologia e capitalismo: poteri e alternative politiche

Nel tempo della pandemia e del conflitto tra Cina e Stati Uniti, le grandi aziende del digitale giocano un ruolo sempre più importante. Quali sono i miti e le narrative del colossi della tecnologia? Quale ruolo giocano i nostri governi  nella relazione tra tecnologia e capitalismo? E come possono le tecnologie digitali aiutarci a immaginare e costruire delle istituzioni radicalmente differenti?

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Tra Medioevo e Novecento: pensiero in dialogo con la rivoluzione digitale

Che cos’è e come può essere una realtà immateriale? Quale relazione ha uno strumento con le scelte dell’umanità? E con la verità comunicata da Dio? A partire dall’oggi e dal tema delle mutazioni sociali, culturali e filosofiche, il dialogo si snoderà tra Medioevo e tempo presente, chiedendo ai grandi del pensiero medievale di aiutarci a governare le mutazioni tecnologiche che ci portano al futuro. 

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro