45.062566158328, 7.661154361763

Sessioni

Gruppo TIM: l'innovazione con le persone

L'industria delle telecomunicazioni è la grande autostrada su cui corre il digitale, da cui dipende gran parte dello sviluppo economico di qualunque paese, attraverso connettività evoluta e servizi avanzati in ambito Cloud, IoT, Cybersecurity. Con l’impegno e la partecipazione di tutte le persone del Gruppo TIM ci impegniamo ogni giorno a raccogliere le sfide tecnologiche e di innovazione che garantiranno lo sviluppo digitale, con attenzione ai temi di diversità, inclusione, responsabilità sociale e dunque al valore delle persone.

Le imprese di fronte alla crisi energetica: rischi, sfide e opportunità

L'attuale crisi geopolitica, oltre a rimettere  in  discussione i rappor­ti di forza fra le grandi potenze su scala globale, ha effetti dirompenti anche sulle società e il loro siste­ma produttivo. Nei prossimi mesi, come è noto, l'Italia e l'Europa do­vranno far fronte alla più grande crisi energetica dagli anni Settanta del Novecento: quali saranno gli impatti sulla vita delle imprese del nostro Paese? E come riuscire a trasformare la crisi in un'occasione di rilancio?

 

Presente e futuro dell'energia - parte 3 "Il ruolo dell'Università"

Era dagli shock petroliferi di 50 anni fa che non si parlava così tan­to e con così tanta enfasi di ener­gia, al punto di avere la sensazione di essere di fronte a un complicato punto di svolta dove le questioni ambientali si intersecano con po­derose scosse geopolitiche. Per capire i pro e i contro delle opzioni sul tavolo il ruolo dell'Università, a maggior ragione se pubblica, è po­tenzialmente cruciale. L'.Università, infatti, possiede le competenze sia settoriali, sia trasversali in grado di aiutare la collettività a prendere decisioni così difficili e importanti.

La Cina domani: tecnologia e società

Capire le trasformazioni in atto nella società cinese, a partire dallo sviluppo delle tecnologie, è fonda­mentale per orientarci nel nostro futuro. Prendendo spunto da un corso che Consolato d'Italia a Can­ton e ICE - ltalian Trade Agency hanno organizzato per raccontare agli studenti italiani queste innova­zioni, l'incontro ne parlerà non solo dal punto di vista della digitalizza­zione e delle reti, ma anche della genetica, della finanza, della pro­gettazione urbana.


RIVEDI L'INCONTRO

Il futuro del lavoro e la domanda per nuove competenze

L'incontro è dedicato al futuro del lavoro all'indomani delle transizio­ni tecnologiche che Italia ed Europa stanno affrontando ed intende dare voce alle strategie delle imprese per costruire i nuovi profili di competenze e per descrivere i nuovi mestieri che coinvolgono sia giovani neo-laureati che lavoratori già da tempo occupati.

Dal principio al futuro: una storia di innovazione e sostenibilità

L'innovazione è una cifra caratteri­stica dell'attività del gruppo Lavaz­za. Dall'intuizione della miscela di caffè all'innovazione nel packaging; dal primo espresso nello Spazio ai brevetti industriali, Lavazza ha rivo­luzionato la cultura del caffè proiet­tando il valore della tradizione nel futuro. Una volontà di anticipare i tempi che si riflette nell'attenzione alla sostenibilità - economica, so­ciale e ambientale - come bussola per moltiplicare le ricadute positive sulle comunità in cui opera.

 

Umanesimo 4.0. Le nuove frontiere dei rapporti uomo-macchina

Intelligenza Artificiale e applica­ zioni industriali, fabbrica 4.0, mec­catronica, manifattura additiva, biomeccanica, Internet of Things, metaverso. Le macchine sono sem­pre più "smart", aprendo all'uomo nuove frontiere, con inedite oppor­tunità e interrogativi etici, sociali ed economici. Siamo pronti a gestire in modo responsabile e sostenibile tanta tecnologia? Come ci prepariamo a diventare esseri umani 4.0? Qual è il prezzo da pagare?

 

La tecnologia come alleato dell'uomo per la salvaguardia ambientale

L'impatto dei fenomeni ambientali è sempre più evidente e, contempo­raneamente, i ritmi di sviluppo della tecnologia accelerano: nuovi sistemi per l'efficienza energetica, di crescita delle fonti rinnovabili, di illuminazio­ne, di storage avanzato, di materiali fortemente innovativi, di smart city, di 3D, di IOT, di edifici a consumo zero, di recupero dei materiali.

Avatar e cittadini digitali. La Pubblica Amministrazione nel metaverso

Realtà virtuale e aumentata offrono oggi applicazioni che lasciano in­ travedere possibilità di esperienze immersive in ambienti completa­ mente digitali. La crescita espo­nenziale delle tecnologie porta a immaginare un futuro vissuto in dimensioni alternative rispetto a quella fisica. Il metaverso diventerà una sede per la pubblica ammini­strazione? La presenza dei nostri avatar ci renderà cittadini digitali?

 

Inclusione digitale per una nuova cittadinanza

Quali sono le sfide dell'inclusione nell'ambito della transizione digita­le? Quali i rischi se non affrontata seriamente? L'esperienza di ETF e ITCILO ci porta al cuore degli ulti­mi sviluppi internazionali sul tema dell'inclusione digitale nell'istru­zione e nel lavoro, per progettare il mondo post-Covid a partire dai ri­sultati del Digital lnclusion Summit organizzato da ITCILO nel 2021.


RIVEDI L'INCONTRO