45.062886166469, 7.6618696802872

Sessioni

Convivere con le macchine intelligenti

Ogni giorno incontriamo agenti in­telligenti che prendono  decisioni che ci influenzano direttamente: per poterci convivere senza rischi, dobbiamo imparare  a  riconoscerli, a regolamentarli, e soprattutto a conoscere i principi alla base del loro comportamento. La prossima sfida per l'Intelligenza Artificiale si svolgerà nello spazio tra le culture scientifica, umanistica e tecnica. La lezione ripercorrerà i passi che ci hanno portato a questa tecnologia.


RIVEDI L'INCONTRO

Per una biotecnologia pubblica

La pandemia di Covid-19 ha mo­strato i limiti dell'attuale sistema economico nei singoli Stati e su scala mondiale, con ampie disu­guaglianze nell'accesso ai sistemi sanitari, soprattutto per i vaccini. Tra i tanti modelli alternativi, quello di Cuba ha mostrato che la "Biotec­nologia Pubblica" è una possibili­tà reale, con lo sviluppo di cinque vaccini pubblici e il più alto tasso di vaccinazioni al mondo. Dobbiamo seguire questo esempio?


RIVEDI L'INCONTRO

Per un sapere in atto: Bildung e Paideia

Un sapere in atto è costruzione di senso attraverso la modificazione della materia, chiamata, con eser­cizio e progetto, a prendere forma. Nessuno di questi momenti può pre­scindere dall'altro, poiché un sapere è efficacemente in atto solo se orien­tato da una finalità riconoscibile.


RIVEDI L'INCONTRO

Cooperativismo di piattaforma e modelli di impresa alternativi

Le cooperative di piattaforma ri­spondono alle pratiche sleali e agli impatti negativi della gig economy integrando governance democratica e cura delle comunità nei loro mo­delli di impresa. Come può funziona­re un'impresa che mette le persone prima del profitto? Quali opportunità offrono e quali sfide dovranno supe­rare per innestare i principi coope­rativi nell'economia digitale?


RIVEDI L'INCONTRO

Ma piantala lì!

Dopo anni di grande benessere, cosa sta succedendo nei paesi in­dustrializzati dove, con le nostre pance piene, pensavamo che il cibo non sarebbe mai mancato? Storditi dagli "Chef", veri e propri guru che ci hanno fatto dimenticare da dove arriva il cibo, forse non abbiamo preso nella giusta considerazione l'agricoltura, intesa come attività produttiva in grado di sfamare una popolazione mondiale in continua crescita e di produrre reddito per chi la pratica. Ne parlano tre esper­ti del settore.


RIVEDI L'INCONTRO

Il sogno infranto della democrazia digitale

Agli albori di Internet sognavamo una democrazia digitale, in cui i cittadini avrebbero avuto il con­trollo diretto sulle decisioni. Nella "democrazia digitale reale" di oggi i cittadini non sono protagonisti, ma reagiscono agli stimoli di leader politici e influencer vari. Che senso ha una democrazia privatizzata che vive sulle piattaforme delle multi­nazionali, lontana dagli ideali delle origini? Come riscattare le promes­se tradite?


RIVEDI L'INCONTRO

Umano Inumano Postumano

Il Novecento ha radicalmente cam­biato il concetto di umanità, allar­gando lo spettro dei suoi significati per effetto del superamento di una doppia soglia: quella che separa Umano e Inumano, di cui Auschwitz rappresenta la massima espres­sione; e quella che divide Umano e Postumano, messa fortemente in discussione da una tecnologia, che ha tra i suoi obiettivi quello di fab­bricare un uomo nuovo. Ci chiedia­mo: ma che cosa vogliamo essere, davvero?


RIVEDI L'INCONTRO

Tra metaversi possibili e sogni di tecnologie senzienti

Cosa vuol dire crescere in un mon­do dove impariamo a relazionarci con sistemi IA come se fossero qua­ si-umani? E cosa significa vivere in una società in cui scuole, aziende, forze dell'ordine e governi utiliz­zano questi sistemi  per  "profilare" i cittadini, anticiparne desideri e comportamenti e prendere decisio­ni sulla loro vita? Domande chiave per le nuove generazioni, a cui ri­spondiamo facendo i conti con il no­stro recente passato


RIVEDI L'INCONTRO

Non c'è cura senza prevenzione

Con 34 mila morti nel 2021, il tumo­re del polmone rimane il "big killer" nel nostro paese: arrivare presto a una diagnosi è fondamentale per salvare vite. Una sfida complessa sia per il basso tasso di  guarigio­ne, sia per gli alti costi di gestione a livello individuale e sociale. L' individuazione precoce della malattia attraverso lo screening, unita alla lotta contro il fumo, migliora anche l'efficacia nei percorsi di cura, oltre alla sostenibilità dei sistemi sanita­ri del domani.

Presente e futuro dell'energia - parte 2

Era dagli shock petroliferi di 50 anni fa che non si parlava così tanto e con così tanta enfasi di energia, al punto di avere la sensazione di essere di fronte a un complicato punto di svolta dove le questioni ambientali si inter­ secano con poderose scosse geopo­litiche. Come ci scalderemo, come produrremo, come ci muoveremo nei prossimi mesi e anni? Quali sono i pro e i contro delle opzioni sul tavo­lo? È urgente articolare risposte il più possibile basate sui fatti. Secondo di una serie di tre incontri.