Al via la prima proposta di "Tecnologia diffusa"

una nuova iniziativa per coinvolgere sempre più il pubblico

verso la prossima edizione della Biennale

Ven, 2/02/2024 - 10:14

La quarta edizione di Biennale Tecnologia si apre ancora di più al territorio e alle sperimentazioni, inaugurando "Tecnologia diffusa", una nuova iniziativa dedicata alla cittadinanza e ai territori per coinvolgere ancora di più il pubblico della Biennale.

La prima proposta di "Tecnologia diffusa" è il contest fotografico "Scatta il clima", organizzato dalla Biennale in collaborazione con il Green Team del Politecnico di Torino e la Rete delle case di quartiere di Torino, per raccogliere gli sguardi delle persone sulla crisi climatica, con l’obiettivo di sensibilizzare e documentare gli effetti del cambiamento climatico nella città di Torino e sulla cittadinanza. Il contest intende costruire un’immagine creativa della presenza del cambiamento climatico in città per mezzo degli occhi (e delle lenti) dei suoi cittadini.

Nel contesto cittadino, infatti, il cambiamento climatico può talvolta passare sotto silenzio. Non sempre il suo aspetto è quello delle catastrofi climatiche e per documentarlo si rende necessario aguzzare l’occhio, scovarlo nei dettagli, nelle pratiche della quotidianità e nelle contraddizioni degli individui che la animano. Allora la comunità può divenire investigatrice e scoprire negli angoli dei propri spazi i segni di una crisi ampia e sfaccettata, difficile da cogliere in un unico sguardo onnicomprensivo.

C'è tempo fino al 9 marzo per partecipare inviando una foto scattata nel territorio del Comune di Torino.

Le 30 fotografie selezionate da una giuria di esperti verranno esposte nella Casa del Quartiere Più SpazioQuattro di Torino dal 4 al 21 aprile. Dalla somma del voto della giuria tecnica e del voto popolare, saranno individuate le 5 fotografie vincitrici del contest, le quali riceveranno i premi messi a disposizione dalle Case del Quartiere, oltre alla possibilità di essere esposte presso il Politecnico di Torino nei giorni di Biennale Tecnologia 2024.

Date e scadenze:

  • 5 febbraio 2024 – apertura del concorso
  • 22 febbraio 2024 - "Sulle tracce del cambiamento climatico". Workshop di approfondimento per il contest
  • 9 marzo 2024 – termine ultimo per inviare la propria proposta
  • 25 marzo 2024 – pubblicazione degli esiti della selezione
  • Dal 4 al 21 aprile 2024 – Esposizione fotografica delle foto selezionate
  • Dal 18 al 21 aprile 2024 – Esposizione delle foto vincitrici presso Biennale Tecnologia

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cittadini maggiorenni.

Per partecipare è necessario compilare il modulo a questo link (Google Forms)

Scarica il regolamento completo

Scarica la liberatoria alla pubblicazione (da firmare e caricare nel modulo di partecipazione)

Scarica l'informativa sulla privacy

In caso di dubbi o domande, scrivere a sostenibilita@polito.it

Nell'ambito del contest, il Politecnico di Torino organizza un workshop di approfondimento sul tema. Scopri i dettagli a questo link

 

 

Locandina del contest fotografico

Clicca per scaricare la locandina (pdf)