Aula Magna - Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi 24
intervengono Barbara Caputo e Tommaso Valletti, coordina Juan Carlos De Martin

Biennale Tecnologia entra nel programma della prima edizione del Festival Internazionale dell'Economia di Torino,

organizzato dagli Editori Laterza, in collaborazione con il Torino Local Committee, coordinato dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto e del quale fa parte anche il Politecnico di Torino.

Maggiori informazioni sul Festival a questo link

GLI OSPITI DELL'INCONTRO

BARBARA CAPUTO

BARBARA CAPUTO

Professore Ordinario al Politecnico di Torino, dove dirige l’Hub AI@PoliTo, e Principal Investigator all’Istituto Italiano di Tecnologia. Ha conseguito il suo dottorato in informatica presso il Royal Institute of Technology di Stoccolma nel 2005.

I suoi principali campi di ricerca sono lo sviluppo di algoritmi per l’apprendimento, il riconoscimento e la catalogazione di pattern visuali e multimodali per sistemi artificiali autonomi. Tali algoritmi sono fondamentali per consentire ai robot di rappresentare e comprendere ciò che li circonda, in modo che possano ragionarne e, infine, dotarsi di capacità cognitive.

La sua ricerca è promossa dalla Swiss National Science Foundation, dal Ministero Italiano per l’Università e la Ricerca, dalla Commissione Europea, da FCA, ItalDesign, Inxpect, nVIDIA e dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC). Nel 2014 ha vinto uno Starting Grant dell’ERC. Dal 2019 è ricercatrice e membro del board di ELLIS. E’ una dei 30 esperti di intelligenza artificiale che contribuiscono allo sviluppo della Strategia Italiana sull’Intelligenza Artificiale del MISE.

È coordinatrice del Dottorato Nazionale su Italligenza Artificiale e Industria 4.0.

TOMMASO VALLETTI

TOMMASO VALLETTI

Professore di economia presso l'Imperial College Business School di Londra e l'Università di Roma Tor Vergata.

È stato direttore accademico congiunto del Centre for Regulation in Bruxelles, con sede a Bruxelles. Ha ricoperto la carica in "Innovazione e regolamentazione dei servizi digitali" presso Telecom ParisTech e Ecole Polytechnique a Parigi.

Dal 2016 al 2019 è stato Chief Economist della Direzione generale della concorrenza della Commissione europea a Bruxelles.

DE MARTIN

JUAN CARLOS DE MARTIN

Curatore scientifico di Biennale Tecnologia.

È professore ordinario di ingegneria informatica al Politecnico di Torino e Delegato del Rettore per la Cultura e la Comunicazione. Insegna i corsi di Rivoluzione digitale e Tecnologie digitali e società e codirige il Centro Nexa su Internet e Società.

Dal 2011 è associato al Berkman Klein Center dell'Università di Harvard. È autore del libro Università futura – tra democrazia e bit, e ha curato, insieme a Dulong de Rosnay, il libro The Digital Public Domain: Foundations for an Open Culture.

È membro del consiglio scientifico dell’Enciclopedia Treccani e del comitato d'indirizzo di Biennale Democrazia. Dal 2014 al 2018 è stato membro della Commissione per i diritti e i doveri in internet istituita dalla Presidente della Camera dei Deputati. È membro dell'IEEE - Institute of Electrical and Electronic Engineers ed è autore di oltre 100 articoli scientifici, capitoli di libri e brevetti internazionali.